A Parma protagonisti premi Nobel e big della sostenibilità - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EcosostenibiltàEsterneEventi e sponsorship

A Parma protagonisti premi Nobel e big della sostenibilità

MEDIA KEY

La Green Week si aprirà dal 2 al 7 maggio con un tour alla scoperta delle Fabbriche della Sostenibilità e, a Parma, da venerdì 5 maggio inizierà il Festival della Green Economy, il più importante evento nazionale sull’economia sostenibile. Con 70 eventi e 300 relatori, tra i quali: il premio Nobel per la fisica 2011, i maggiori esperti europei sui temi dell’acqua, il giornalista inglese autore del libro sulle miniere di litio, decine di imprenditori ed esperti all’avanguardia sui temi della transizione green. Il ministro Pichetto in apertura, Urso in chiusura 

Clicca qui per visitare il sito e rimanere aggiornato su temi, relatori e programma del Festival

Strategie, idee ma anche difficoltà e sfide nel perseguire un percorso orientato alla sostenibilità. La transizione energetica, i modi per affrontare il cambiamento climatico e gestire le risorse idriche, le nuove frontiere del food, le tecnologie green e le innovazioni nell’edilizia. Questi alcuni dei focus principali della XII edizione del Festival della Green Economy, il più importante evento nazionale sull’economia sostenibile, in programma quest’anno a Parma da venerdì 5 a domenica 7 maggio, che verrà anticipato il 2, 3 e 4 maggio da un tour nelle 30 “Fabbriche della Sostenibilità” sparse soprattutto tra Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. La manifestazione aprirà con il ministro Picchetto e in chiusura sarà presente il ministro Urso, con loro presenti personalità come Sanderson, Bedat, Boccaletti, Gejm e Lundqvist.

Ci saranno inoltre tutti i più importanti protagonisti delle imprese di un territorio vocato alla sostenibilità, da Barilla a Mutti, da Davines a Chiesi, dal Consorzio del Parmiggiano Reggiano a quello del Prosciutto di Parma, da Colser a Garc, da Metlac a Linkotek e Laterlite. Ma con loro tante altre aziende multinazionali e nazionali come Volvo, Tetrapack e Amorin Kork, le venete Cereal Docks, Irsap, Cielo e Terra, Fomet, Fitt, Piovan, Kioene, le concerie delle valli dell’Arno e del Chiampo, i consorzi dei bacini idrici del Po’ e del Brenta. E ancora istituti di credito come Credit Agricole e mutiutilities come Iren, aziende lombarde come Feralpi, toscane come Alma e Manteco o società di Facility Management come Ecostilla.

Il Festival della Green Economy è promosso da ItalyPost con Fondazione Symbola e L’Economia del Corriere della Sera, con il supporto dell’Università di Parma, del Comune di Parma, dell’Unione Parmense degli Industriali e di Parma, Io ci sto!. La manifestazione, che si svolge anche in collaborazione con la Commissione Europea e il sostegno di Crédit Agricole Italia, Davines e Iren in veste di main partner e della Gazzetta di Parma in qualità di media partner, spazierà per il centro storico della città per ben sei giorni. Per l’edizione 2023, il Festival infatti chiamerà a Parma 300 relatori per un totale di 70 eventi.

CONFERENZA STAMPA
Lunedì 20 aprile, ore 11.30
Rappresentanza a Milano della Commissione Europea
Sala Blu
Corso Magenta 59, Milano

Ad intervenire saranno Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola e Comitato scientifico del Festival, Alessandra Pizzi, la curatrice della Green Week e i rappresentanti delle aziende partner del Festival.

Programma del Festival e informazioni su www.greenweekfestival.it