A Fincantieri L’inclusione parla italiano - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEthical business

A Fincantieri L’inclusione parla italiano

Presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di lingua italiana realizzati dalla Società Dante Alighieri e promossi e finanziati da Fondazione Fincantieri per i lavoratori stranieri delle ditte dell’indotto. Sono stati 15 i partecipanti che a Sestri hanno completato un percorso formativo di 50 ore, che proseguirà con un secondo segmento di livello superiore..

Presenti alla cerimonia: per Fincantieri, Fausto Recchia, Senior Vice President Defence and International Institutional Affairs di Fincantieri e Presidente della Fondazione Fincantieri, Lorenza Pigozzi, Direttore della Comunicazione strategica del Gruppo e membro del CdA della Fondazione, Alessio Belli, Responsabile Group Organization Development, Learning & Labour Cost di Fincantieri, Massimo Canesin, Direttore dello Stabilimento di Sestri Ponente, e Rossella Bifero, HR Business Partner dello Stabilimento di Sestri. Per la Società Dante Alighieri è intervenuto il Responsabile dei progetti nazionali e internazionali, Lorenzo Rocca. Presente anche una delegazione dei rappresentanti sindacali di FIOM e FIM.

Il successo dell’iniziativa dovuto anche alla modalità di progettazione flessibile che risponde alle esigenze lavorative dei beneficiari, è stato confermato dalla partecipazione volontaria di numerosi studenti. I corsi proposti dalla Società Dante Alighieri si sono dimostrati pienamente coerenti con i propositi del programma everyDEI del Gruppo Fincantieri, in tema di diversità, equità e inclusione. Il progetto di corsi di lingua italiana, con l’obiettivo di influire sull’inclusione sociale e sulla sicurezza nel posto di lavoro, proseguirà anche in altri siti produttivi del Gruppo.