Durante la seconda edizione di “Edm Retail in Touch”, l’evento di Edizioni DM dedicato alla business community del retail e del largo consumo che si è svolto giovedì 21 a Palazzo Bovara a Milano, sonostati illustrati i dati dello studio Nielsen “Innovare con l’intelligenza artificiale” sul cambiamento in atto nelle politiche di business delle aziende e nel comportamento dei consumatori
È stata un successo la seconda edizione di “Edm Retail in Touch”, l’appuntamento dedicato alla business community del retail e del largo consumo che ha giovedì 21 novembre riunito presso Palazzo Bovara a Milano alcune delle realtà più importanti del mondo della GDO e dell’industria di marca, tra esperti, stakeholder e manager del settore. Durante i lavori dell’evento, che aveva come tema “RETAIL (R)EVOLUTION tra nuovi strumenti e approcci innovativi”, sono stati presentati i dati dello studio Nielsen (NIQ Bases) sul ruolo potenziale dell’intelligenza artificiale nell’innovazione di prodotto, ovvero la generazione di nuove idee e la selezione di quelle a maggior potenziale nell’attuare il cambiamento e portando con sé nuove opportunità di crescita per le aziende pronte a sperimentarne le molteplici soluzioni.
Così, tra i temi più rilevanti evidenziati dallo studio è emerso come l’AI generativa possa velocizzare enormemente la creazione di nuove idee e possa produrre alcune idee molto interessanti agli occhi dei consumatori. A patto che ci sia una guida attenta dell’essere umano nel fornire gli input giusti, altrimenti c’è un forte rischio di insuccesso. Inoltre, si evince come l’AI abbia prodotto idee meno uniche rispetto a quelle del cyborg (ovvero l’unione dell’uomo e la macchina) nonché idee ritenute meno interessanti. Dunque il miglior modo per innovare con l’AI è quello di affiancarla all’intelligenza umana.
Quanto ai consumatori, la nuova frontiera per avere risposte in tempo reale. Integrando diverse fonti di dati NIQ, un modello di machine learning in modo dinamico identifica e ricrea profili di consumo, alla base delle scelte di acquisto in una determinata categoria (caratteristiche demografiche, comportamenti di acquisto recenti, caratteristiche dei prodotti che competono nella categoria). Questi profili di consumo vengono usati come input dall’AI Generativa per impersonare consumatori che valuteranno i nuovi prodotti, fornendo un riscontro.
Il riscontro dei consumatori virtuali viene confrontato con quello avuto da iniziative simili, usando poi strumenti di AI per fornire raccomandazioni utili su come portare avanti lo sviluppo del nuovo prodotto.
Consumatori virtuali: una nuova frontiera per avere risposte in tempo reale
«Questa tendenza è destinata ad ampliarsi ulteriormente e sta trasformando l’atto di acquisto da un’azione specifica e circoscritta a un’esperienza continua e multicanale. Dopo l’avvento di Internet e dei dispositivi mobili, l’AI integrata a nuovi modelli di business sta contribuendo a ridefinire il comportamento dei consumatori e a innovare rapidamente i paradigmi del retail. Esploreremo insieme ai nostri ospiti queste nuove frontiere», dichiara Maria Teresa Manuelli, direttrice editoriale di Edizioni DM.
Partner di “EDM RETAIL IN TOUCH” sono BERGADER – FATTORIA SCALDASOLE – MANIVA – MEDIA MILANO RETEX – SOLUZIONE GROUP – TUIDI – VIDAL
Gli ospiti
Alla seconda edizione di “Edm Retail in Touch” partecipano, insieme alla direttrice editoriale di EDIZIONI DM, Maria Teresa Manuelli:
· Stefano Trifone, Innovation Business Partner di NielsenIQBASES
· Marcello Caldarella, Corporate Communications Manager & Spokesperson di PENNY
· Daniel Casadei, Digital Touchpoint Specialist di GRUPPO FINIPER CANOVA
· Gianluigi Crippa, Senior Partner di JAKALA
· Michele Foglio, Amministratore Delegato di MANIVA
· Luca Girotti, Direttore Sistemi Informativi e Innovazione di Processo di COOP ALLEANZA 3.0
· Alessandra Iacovelli, Chief Information Office di CARREFOUR ITALIA
· Luca Mattarello, Ceo & Founder di MEDIA MILANO
· Davide Monzani, Media Manager di GRUPPO FINIPER CANOVA
Andrea Paparella, Responsabile Commerciale di TUIDI
· Michele Rinaldi, Ceo and Contemporary PR Evangelist di SOLUZIONE GROUP
· Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di GRUPPO VéGé
· Luca Venturoli, Industry Lead Consumer Retail & Food Service di RETEX
L’idea di Edizioni DM
Unendo la profonda conoscenza dei mondi del retail e del largo consumo a una consolidata esperienza nella creazione di eventi, webinar e awards, Edizioni DM ha lanciato lo scorso anno “Edm Retail in Touch”. Un appuntamento pensato come un momento di networking in cui partecipanti, ospiti e partner provenienti da diverse aziende e con differenti background danno vita a una preziosa rete di contatti per lo scambio di idee e opportunità di collaborazioni future. “Edm Retail in Touch” torna per la sua seconda edizione confermando la volontà di essere un’ottima occasione per connettersi con i leader del settore e scoprire il futuro del retail in un panorama tanto competitivo e in rapido cambiamento come quello attuale.

