A Bergamo con CIAL e COMICON una tre-giorni fra fumetti e sostenibilità - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EcosostenibiltàEsterneEventi e sponsorship

A Bergamo con CIAL e COMICON una tre-giorni fra fumetti e sostenibilità

È un’amicizia ormai consolidata quella che lega CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e COMICON-International Pop Culture Festival, evento di rilevanza globale giunto ormai alla sua XXIII edizione, che quest’anno per la prima volta oltre all’appuntamento canonico di Napoli (tenutosi a cavallo fra aprile e maggio) propone anche – nei prossimi giorni – un’appendice a Bergamo, nell’ambito del programma ufficiale di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023. L’appuntamento è dal 23 al 25 giugno negli spazi della Fiera di Bergamo (dalle 10.00 alle 20.00 di ognuno dei tre giorni): una vera e propria full-immersion nei coloratissimi orizzonti della cultura pop. Fumetti certo, ma non solo. Anche giochi di ruolo e videogiochi, manga, cinema e serie tv. Dibattiti convegni, rievocazioni storiche.

Il tutto in compagnia dei mostri sacri della ‘letteratura disegnata’. Da Giorgio Cavazzano, disegnatore italiano fra i più tradotti al mondo, a Mirka Andolfo fumettista e scrittrice italiana di enorme successo internazionale. Da Leo Ortolani, il ‘papà’ di Rat-Man, a Sio, che negli anni ha collaborato con la scuderia Bonelli, con l’agenda sComics, con Schokdom e con Feltrinelli. E molti altri ancora. Davvero imperdibile, fra tutti gli eventi in programma, la mostra ‘Milo Manara: vite d’artista. Da Caravaggio a Fellini’. Oltre 60 opere del maestro trentino sul fil rouge del dialogo fra arte e vita dei big della pittura, della musica e del cinema.

Estro e fantasia: al via la nuova edizione di AluComics, il coinvolgente contest per studenti
Quale palcoscenico migliore? A COMICON 2023, CIAL – con il partner didattico LaFabbrica – lancia la seconda edizione di AluComics, il coinvolgente concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia che anche il prossimo anno scolastico verranno chiamati a realizzare un elaborato a fumetti, focalizzato sui grandi temi della sostenibilità e del recupero dell’alluminio, materiale (teniamolo sempre a ben a mente) riciclabile al 100% e per infinite volte. Il mio primo Graphic Novel, questo il titolo del contest che intende trasmettere agli studenti i principi di base da seguire per dar vita a questa particolare declinazione del fumetto. È un dato di fatto, in questi ultimi anni la formula del graphic novel – che consente di superare i canoni della narrazione seriale – ha conquistato un pubblico di lettori (giovani e meno giovani) sempre più ampio.

Trama, sceneggiatura, disegni: spazio all fantasia. Ai partecipanti verrà infatti richiesto di presentare all’editore immaginario ‘Alu Edizioni’ una proposta di graphic novel composta da sinossi della trama, una selezione di tavole di prova e uno studio dei personaggi.

E per supportare l’operatività dei ragazzi il portale www.alucomics.it fornirà online una serie di suggerimenti e consentirà, durante i mesi del concorso, l’accesso ad alcune Masterclass tenute da esponenti del settore editoriale e accompagnate da schede preparatorie sulla grammatica del fumetto.

Che tipo di professionalità richiede la realizzazione di un romanzo grafico? Come sviluppare una sinossi? Come progettare le tavole di prova? Le Masterclass illustreranno tutti gli aspetti della proposta editoriale.

• Il contest è aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado presenti sul territorio nazionale. Il regolamento integrale è scaricabile dal sito www.alucomics.it a partire da settembre 2023.
• Per prendere parte al concorso, gli studenti dovranno riunirsi in team per ideare e realizzare, con gli strumenti acquisiti durante il percorso ALU Comics, un Graphic Novel che affronti tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente.
• Entro il termine di scadenza del concorso, gli studenti dovranno caricare i propri elaborati nella sezione apposita del sito www.alucomics.it, esplicitando il ruolo di ciascun partecipante del team di lavoro.
• Alla scadenza del contest, una giuria selezionata esaminerà gli elaborati ricevuti valutandone la pertinenza al tema, l’originalità e il corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso ALU Comics.
• I 10 migliori elaborati verranno premiati con:
– la partecipazione al Comicon 2024 di 1 studente per elaborato premiato, con copertura di viaggio e alloggio.
– l’esposizione del proprio elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito del Comicon 2024.
– una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo che consente di disegnare direttamente sul PC usando appositi pennini o aerografi) destinata alla classe di appartenenza del team di lavoro.

Dieci ‘giovani’ opere in mostra
A Bergamo, durante i giorni di COMICON, sarà tra l’altro possibile visitare un’esposizione allestita ad hoc con i 10 elaborati vincitori della scorsa edizione del concorso.  Sono stati ben 5.000 gli studenti coinvolti e 126 gli elaborati entrati nella rosa finalista. Una mostra tutta da scoprire. Visitarla ne vale la pena: gli elaborati selezionati sembrano realizzati da cartoonist affermati.