Design e tecnologia si incontrano dando vita a un innovativo ecosistema digitale
La prima tipografia online ecosostenibile 4Graph inaugura il 2025 lanciando la nuova piattaforma eCommerce. Per il rinnovamento della propria interfaccia digitale, 4Graph ha scelto Impresoft Engage, società specializzata nella progettazione dell’esperienza utente e delle tecnologie a supporto della customer experience.
Impresoft Engage ha completamente riprogettato la UX/UI dell’eCommerce 4graph.it per rendere l’esperienza d’acquisto più intuitiva ed efficace. “Questo progetto rappresenta un’evoluzione strategica che fonde design e tecnologia”, commenta Alfonso Schiavo, Marketing Manager di 4Graph. “Grazie alla collaborazione con Impresoft Engage, abbiamo dato vita a un ecosistema digitale all’avanguardia, che ambisce ad essere il punto di riferimento per il futuro della stampa online”.
Nello specifico, Impresoft Engage ha ridefinito i flussi di navigazione rendendo più efficace e fluida l’interazione dell’utente con la piattaforma. “Il nostro obiettivo era creare un’interfaccia coerente con il nuovo posizionamento di 4Graph, garantendo un equilibrio tra estetica e funzionalità. Partendo da un approccio user-centered e basato sui dati abbiamo lavorato per ottimizzare tutte le metriche di conversione”,afferma Filippo Andolfatto, Head of Design & Strategy in Impresoft Engage.
A supporto di questa evoluzione strategica, 4Graph si presenta anche con una nuova identità visiva – curata sempre da Impresoft Engage – puntando a ottimizzare la comunicazione e l’interazione con il cliente in ogni aspetto della propria presenza digitale. Il verde storico, cifra distintiva del brand, è stato reinterpretato in una tonalità più intensa e vibrante, conferendo un look più fresco e attuale. La palette cromatica si completa con il bianco e il nero, esaltando un’immagine minimalista e moderna, che comunica autorevolezza e chiarezza. Le nuove icone, contemporanee e funzionali, unite a un tone of voice professionale e ispirazionale, completano un’identità inclusiva, energica e riconoscibile.
Grazie a un’infrastruttura performante e scalabile, la nuova piattaforma 4graph.it ridefinisce la customer experience, rendendola più coinvolgente, con un’evoluzione che parte dalla grafica fino all’introduzione di funzionalità avanzate. L’adozione di tecnologie innovative ha permesso di ridurre i tempi di caricamento, migliorare la stabilità della piattaforma e garantire la sicurezza dei dati, con l’obiettivo di dar vita a un ambiente digitale in grado di evolversi con le esigenze del mercato. La navigazione è stata semplificata con un layout più chiaro, facilitando l’accesso alle informazioni e ai servizi e garantendo un processo d’acquisto rapido e piacevole. Un’attenzione particolare è stata rivolta all’accessibilità con l’introduzione di nuovi font per una lettura immediata e priva di ostacoli, in linea con i più recenti standard di usabilità.
Con la nuova piattaforma web, che innalza gli standard del settore e con la rinnovata corporate identity, 4Graph conferma l’impegno a portare innovazione nel mondo della stampa online. “Questi cambiamenti sono una dichiarazione di intenti per un futuro in cui la stampa online non sia solo un servizio, ma una soluzione integrata, smart e sostenibile per dare forma alle idee dei professionisti della comunicazione”, sottolinea Schiavo.

