30 SETTEMBRE: BUON CHEWING GUM DAY A TUTTI! - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

30 SETTEMBRE: BUON CHEWING GUM DAY A TUTTI!

Cicca, cingomma, cicles… in qualunque modo venga chiamato, il 30 settembre è la sua festa: il Chewing Gum Day!

Una giornata speciale di celebrazione della gomma da masticare, che affonda le sue radici nelle tradizioni americane e che, dallo scorso anno, si festeggia anche in Italia grazie a Perfetti Van Melle.

Per la seconda volta, la storica azienda di Lainate ha importato in Italia una tradizione a stelle e strisce nel mondo chewing gum: la prima, infatti,  risale agli anni Cinquanta, quando i fratelli Ambrogio ed Egidio Perfetti intuirono il potenziale di questo prodotto, avviandone la produzione anche in Italia e rendendolo, un vero e proprio must have: dalla “gomma del ponte”, che per prima ha portato nel Belpaese il mito americano, fino ai confetti funzionali tanto apprezzati oggi come sostegno dell’igiene orale fuori casa.

Il Chewing Gum Day mira a diventare una tradizione annuale, un’occasione in cui condividere informazioni corrette sul prodotto e i suoi benefici all’interno di uno stile di vita sano e contemporaneo, e celebrarlo a 360° raccontando tutte le curiosità sulla sua storia, l’evoluzione e la grande ricerca ed innovazione che lo contraddistinguono.

Proprio per questo, nella giornata di ieri, Perfetti ha scelto di “trasformare” la sede di Lainate, aprendo le porte della prima Chewing Gum University: un evento speciale, dedicato a stampa, content creator e stakeholder, in cui tornare studenti per un giorno e immergersi in un campus universitario davvero cool, con divertenti attività e lezioni con un panel di esperti, per scoprire tutti i segreti del chewing gum.

Gli ospiti hanno avuto in esclusiva l’opportunità di visitare le linee produttive dello stabilimento, e assistere a diverse masterclass tematiche: la prima si è focalizzata sulla storia del prodotto e la sua evoluzione, ed è stata la cornice perfetta per presentare, insieme a Cosimo Finzi, Direttore di AstraRicerche, l’ultima indagine su usi e consumi ad oggi del chewing gum in Italia.

La seconda ha visto in cattedra la professoressa Maria Grazia Cagetti, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche, Università degli Studi di Milano e Direttrice Scuola di Specializzazione in Odontoiatria, che ha offerto un focus approfondito sui benefici della masticazione di chewing gum sulla salute orale, il corpo e la mente.

La terza classe si è tenuta con un ospite d’eccezione: uno psicoterapeuta formatore, che ha percorso nel corso della lezione i temi di ansia e stress, fornendo spunti di riflessione e tecniche per affrontare i momenti più difficili. Il chewing gum, infatti, può essere un piccolo aiuto anche in momenti di tensione.

Con la quarta lezione, gli ospiti hanno intrapreso un vero e proprio viaggio sensoriale, testando diversi gusti e consistenze di chewing gum e mettendo in gioco tutti e cinque i sensi nello scoprirne le caratteristiche più peculiari.

I festeggiamenti proseguiranno poi, per tutti i consumatori, domenica 29 settembre: nelle piazze di dieci città italiane – Milano, Pavia, Firenze, Napoli, Torino, Bologna, Genova, Bari, Palermo e Roma, arriverà in anteprima il Chewing Gum Day, grazie ad una speciale attività di sampling che coinvolgerà il pubblico in prima persona nei festeggiamenti.

Il Chewing Gum Day, e con esso l’evento Chewing Gum University di quest’anno, è solo l’ultima (ma anche la più importante) delle attivazioni di un progetto ancora più grande, lanciato da Perfetti Van Melle: Chewing Gum Reloaded. Si tratta di un progetto educational unbranded di categoria, che con il supporto di studi scientifici ha l’obiettivo di condividere informazioni corrette sul chewing gum senza zucchero ed i suoi benefici.

Dalla conferenza stampa di lancio nel 2022, il progetto si è evoluto abbracciando diversi touchpoint, dalle media relations alle digital PR, passando per le attività media e di influencer marketing. Nel 2023 è approdato anche su Instagram con il profilo @the_real_chewinggum, che condivide informazioni e curiosità sul chewing gum senza zucchero. Inoltre, nello stesso anno, ha preso il via uno speciale programma di advocacy, che vede protagonista una community social di igieniste dentali nei panni di endorser e divulgatrici del ruolo positivo della gomma da masticare nel supporto della salute orale.

L’attività del 2024 ha visto la partecipazione di media partner radio, stampa e digital, e l’attivazione di creator con l’obiettivo aumentare l’awareness sul progetto attraverso tutti i possibili touchpoint.

“Il Chewing Gum Day celebra la lunga storia di questo prodotto, ed è un’occasione speciale per portarlo sulla bocca di tutti, grazie al coinvolgimento di tanti stakeholder, tra cui i media e la comunità scientifica. Il chewing gum è sì un piacevole compagno in molti momenti delle nostre giornate, ma anche alleato versatile nella nostra vita quotidiana. Può esserci di aiuto in molteplici occasioni, per aiutarci nella concentrazione, per tenere a bada lo stress, come supporto per la nostra igiene orale fuori casa e come importantissimo strumento di freschezza e self-confidence nelle nostre relazioni sociali. Siamo entusiasti di portare per il secondo anno in Italia la tradizione del Chewing Gum Day, un’occasione unica per trasformare un piccolo confetto in un’esperienza educativa e coinvolgente– commenta Monica Gianella, Marketing Manager Perfetti Van Melle.

Chewing Gum Reloaded è un progetto di Gruppo Mario Mele & Partners per Perfetti Van Melle. L’agenzia si occupa a 360° delle relative attività di comunicazione: media relations, digital PR ed eventi.

La pianificazione media è curata da Selection Communication & Design.