Per Paramount Global, la media company leader dell’ intrattenimento kids sia livello mondiale che in Italia sul target kids&family con i brand di proprietà Nickelodeon, NickJr e Super!, il 2024 è stato un anno speciale tutto dedicato a SpongeBob SquarePants l’iconica spugna di mare che ha celebrato i suoi 25 anni con una serie di iniziative straordinarie.
Tra gli appuntamenti più memorabili, un evento dedicato presso il più grande parco divertimenti d’Italia, Mirabilandia, dove famiglie e appassionati hanno partecipato a una giornata ricca di attività e sorprese. SpongeBob e i suoi amici di Bikini Bottom hanno reso l’occasione indimenticabile con giochi, meet&greet e festeggiamenti in grande stile, confermando il suo posto nel cuore di generazioni di fan.
“La popolarità di SpongeBob è inarrestabile, consolidandosi sempre di più sul target kids & family grazie a contenuti che continuano a divertire e ispirare,” ha dichiarato Manuela Vagnetti, Senior Manager AdSales and Brand Solutions di Paramount. “SpongeBob si conferma una delle property più amate nel panorama dell’intrattenimento. La sua capacità di evolversi e restare rilevante per generazioni di bambini e famiglie lo rende una vera e propria icona globale.”
Un altro momento chiave delle attività ideate dal dipartimento di Brand Solutions di Paramount è stato il Super! Tour, organizzato sempre per festeggiare SpongeBob, e realizzato in collaborazione con Mattel. Un evento che ha attraversato l’Italia da Nord a Sud, registrando una straordinaria partecipazione in tutte le sue cinque tappe: Bari, Torino, Milano, Napoli e Grosseto. Migliaia di famiglie, bambini e ragazzi si sono divertiti con attività, giochi e gadget ispirati sia al mondo di SpongeBob che di Monster High.
Inoltre tutti i partecipanti hanno avuto l’occasione unica di incontrare la creator di Stardust, Iris Di Domenico, seguitissima sui social e capace di conquistare il pubblico con il suo entusiasmo e la sua simpatia.
“Siamo molto soddisfatti del successo del Super! Tour 2024,” ha dichiarato Manuela Vagnetti, Senior Manager AdSales and Brand Solutions di Paramount. “Le attività proposte hanno entusiasmato bambini e ragazzi, ma l’elemento distintivo è stato l’incontro con Iris, che ha reso ogni tappa del tour ancora più speciale. Ringraziamo Mattel per il prezioso supporto e Iris per la sua straordinaria partecipazione.”
Il Super! Tour si è concluso nel mese di novembre con la tappa di Grosseto, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dalle famiglie italiane coinvolgendo attivamente migliaia di bambini e registrando un incremento del 20% di partecipazione rispetto all’edizione 2023.
Un futuro di nuove sorprese
Le celebrazioni per SpongeBob guardano già al futuro perchè nel 2025 SpongeBob tornerà sul grande schermo in una nuova avventura epica “The SpongeBob Movie: Search for SquarePants”, l’uscita del film al cinema è prevista per fine anno.
Il 2024 ha rappresentato un anno di grandi traguardi per Paramount, con iniziative on the ground che hanno saputo catturare l’attenzione di bambini, ragazzi e famiglie. Il futuro promette di essere altrettanto emozionante, con nuove opportunità per continuare a celebrare le proprie franchise.
Le avventure di SpongeBob, nate su Nickelodeon, Sky 605, sono oggi disponibili anche su Paramount+e Super!, il brand di Paramount per bambini, ragazzi e famiglie in onda sul canale 47 del dtt e tivusat e su Sky 625.
Il Super! Tour è stato organizzato da EA Comunicazione eventi, la socetà fondata nel 2002, con sede a Riccione, specializzata nella progettazione di eventi sul tutto il territorio Italiano. Tutti gli eventi del Super! Tour erano gratuiti.
È Sky Media – concessionaria del Gruppo Sky Italia – a curare la raccolta pubblicitaria di Nickelodeon, Super! e di tutti i canali Paramount in Italia.

