Ministero della Cultura e Ales Spa, con il contributo creativo di Spencer & Lewis e del brand SallyLee, invitano privati e imprese a sostenere l’arte e la cultura italiana attraverso l’Art Bonus.
“Ogni piccolo gesto contribuisce a un grande capolavoro” è il messaggio dello spot presentato oggi in anteprima alla stampa per promuovere l’Art Bonus, misura fiscale introdotta 10 anni fa dal governo italiano per incentivare le donazioni a favore del patrimonio culturale italiano. La campagna è promossa da Ales Spa, società in house del Ministero della Cultura (MiC) alla quale è affidata la gestione e promozione dell’Art Bonus, per supportare le attività di valorizzazione e tutela dell’eredità storica e artistica del Belpaese.
“Il tuo gesto, un capolavoro” è il nome della campagna 2024 affidata a Spencer & Lewis e curata da SallyLee, il creative brand del gruppo di comunicazione indipendente associato a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, e lanciata attraverso uno spot girato a inizio settembre presso Palazzo Barberini – Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma. La voce narrante è affidata al celebre attore e doppiatore Luca Biagini, il quale è anche il protagonista dello spot radio pianificato prossimamente a livello nazionale.
Lo spot si focalizza sull’importanza del mecenate, delle sue donazioni e del loro impatto attraverso le generazioni, in grado di preservare nel presente e assicurare al futuro il nostro patrimonio artistico.
“Un aspetto di grande potenzialità dell’Art Bonus è il coinvolgimento attivo dei cittadini ed il loro riavvicinamento al patrimonio culturale identitario. Ales, nel suo ruolo di gestore e promotore dell’Art bonus per conto del MiC, si è adoperata per creare tutte le condizioni affinché enti beneficiari e mecenati potessero conoscere ed utilizzare in modo appropriato tale strumento fiscale, attraverso un’azione di comunicazione, formazione, assistenza, consulenza non solo centralmente, ma anche sul territorio. In tale contesto rientra anche il nuovo spot di pubblicità progresso girato a Palazzo Barberini reso possibile anche grazie al sostegno del Direttore Thomas Clement Salomon che ha offerto uno dei luoghi più suggestivi d’Italia per raccontare al grande pubblico l’importanza di questa norma”, ha dichiarato il Presidente e AD di Ales, Fabio Tagliaferri.
“Per noi – aggiungono Sarah Colautti e Erika Panacci, Creative Director e Art Director del Gruppo Spencer & Lewis – era importante raccontare il gesto del mecenate come un’azione che fa leva sul senso di responsabilità e di appartenenza di ognuno di noi. Un’azione che lascia un segno indelebile sulla nostra cultura e sul nostro futuro. Per questo abbiamo optato per una narrazione emozionale: donare con Art Bonus significa amare l’arte e riconoscere il valore del patrimonio artistico e culturale, meravigliandosi ogni giorno di fronte alla sua bellezza con uno stupore proprio del sé bambino.”
Il nostro patrimonio artistico è un tesoro da custodire e tramandare: la campagna “Il tuo gesto, un capolavoro” ci ricorda che ognuno di noi può essere protagonista di questa missione, diventandone custodi attivi. Perché la cultura italiana non è solo un passato da ammirare, ma un futuro da costruire insieme.
Credits
Creative Director: Sarah Colautti
Art Director: Erika Panacci
Produttore Creativo: Piero Moscatelli
Casa di Produzione: Dogodot – a vision by Daitona
Produttori Esecutivi Dogodot: Lorenzo Lazzarini, Valentina Signorelli, Lorenzo Giovenga
Regista: Lorenzo Giovenga
Direttore della Fotografia: Andrea Gabriele
Scenografa: Lavinia Mochi
Producer: Flavia Enchelli
Attori: Alex La Rosa, Fabrizio Lombardo
Voce narrante: Luca Biagini
Stylist: Valeria di Mario
Color: Renato Rosati
Sound: Leonardo Paoletti