La quindicina del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2024 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneLibri e culturaPremi e riconoscimenti

La quindicina del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2024

L’Associazione Italiana del Libro è lieta di presentare la quindicina della dodicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2024 | Giancarlo Dosi, manifestazione orientata a divulgare la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento che ogni anno vede la candidatura di centinaia di autori, tra ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri. Come di consueto, la cornice della finalissima, in programma giovedì 12 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00 (Piazzale Aldo Moro 7, Roma), sarà l’Aula Convegni del CNR di Roma, a cui si potrà accedere tramite accredito (link in calce). Come lo scorso anno non solo la Giuria Nazionale ma anche il pubblico presente e chi seguirà la diretta da casa potrà esprimere le proprie preferenze per decretare i vincitori delle diverse aree scientifiche e il vincitore assoluto del Premio. Il voto della giuria nazionale, cui è stata data la possibilità di leggere i libri in gara, avrà un peso del 70% mentre quello del pubblico del 30%. Queste le migliori opere di Divulgazione Scientifica del 2024:

Nel corso della manifestazione gli autori dei primi tre libri classificati in ciascuna area scientifica del Premio si confronteranno di fronte al pubblico e alla giuria nazionale per conquistare il loro voto. Gli autori avranno diritto a 2 minuti di tempo per un ultimo appello a favore del loro libro. Seguirà una votazione elettronica che decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree e poi il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Fra i Partner l’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale. Patrocinano la manifestazione l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Media partner del Premio sono la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza, mensile a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.