Nell’industria salumiera italiana si affaccia oggi una nuova, importante e ambiziosa collaborazione tra due nomi di spicco del settore alimentare: Rovagnati e Urbani Tartufi. The Luxury Pairing è il nome della nuova linea in co-branding che unisce al gusto ricco e saporito dei salumi Rovagnati l’essenza aromatica e intensa del tartufo nero fresco di Urbani Tartufi.
La partnership fra le due eccellenze italiane ha già mosso i primi passi negli Stati Uniti ed è ora pronta a fare il suo ingresso nel mercato europeo. L’obiettivo è quello di innalzare gli standard qualitativi nel segmento dei salumi al tartufo, fondendo la tradizione salumiera con l’innovazione culinaria e offrendo ai consumatori un’esperienza gastronomica di alto livello.
The Luxury Pairing comprende quattro prodotti principali, ciascuno dei quali si propone come un’espressione di gusto e qualità superiori:
1. Gran Biscotto al tartufo, un prosciutto cotto di alta qualità arricchito con tartufi selezionati manualmente. Il processo produttivo, che include una rigorosa selezione delle carni e una tecnica innovativa per l’inserimento dei tartufi, garantisce un prodotto dal profilo organolettico e visivo distintivo. Questa versione del rinomato Prosciutto Cotto Gran Biscotto è perfetta per pizze gourmet, panini o antipasti.
2. Prosciutto Crudo Gran Milano al tartufo, stagionato per un minimo di 14 mesi e arricchito con tartufi affettati. La lavorazione del prodotto assicura la visibilità del tartufo in ogni fetta, offrendo il giusto equilibrio tra dolcezza e sapidità. Questa combinazione è perfetta per antipasti di qualità e carattere.
3. Mortadella al tartufo, composta da tartufi selezionati e tagliati a cubetti, si propone come una reinterpretazione gourmet di un classico della salumeria italiana. È ideale per panini raffinati o come elegante aggiunta a taglieri di salumi.
4. Salame Gentile al tartufo, è il risultato di una combinazione di ingredienti selezionati e tecniche di lavorazione avanzate. Perfetto per aggiungere un tocco gourmet ai piatti di salumi o come ingrediente di spicco in panini artigianali.
Camilla Sepe, Direttrice Marketing Rovagnati, sottolinea: “Abbiamo fortemente voluto avviare una collaborazione di valore all’insegna dell’italianità e dell’innovazione, un’unione che ha portato alla creazione di una Linea di salumi di grande impatto: l’accurata tecnica di lavorazione, che garantisce il mantenimento della forma naturale del tartufo rendendolo visibile in ogni fetta, dimostra il nostro impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di prodotti sempre nuovi e attenti ai continui bisogni emergenti dei nostri clienti”.
La collaborazione Rovagnati-Urbani si caratterizza per un approccio rigoroso alla qualità. Il processo inizia con una selezione accurata delle materie prime, utilizzando esclusivamente carni fresche attentamente selezionate e i migliori tartufi, scelti sapientemente.
“Un altro elemento chiave di questa partnership”, come ricorda Paola Terenziano, Responsabile Marketing Urbani Tartufi “è rappresentato dall’autenticità del Made in Italy: con la produzione localizzata principalmente in Italia, Urbani Tartufi e Rovagnati mirano a proporre prodotti che siano autentici rappresentanti della tradizione gastronomica italiana”.
Questa linea di prodotti in co-branding si propone per il canale HoReCa, il dettaglio e la GDO come un’opportunità di ampliare la propria offerta nel segmento premium dei salumi al tartufo. Con l’ingresso nel mercato europeo, Rovagnati e Urbani Tartufi si preparano a introdurre nuovi standard nel settore, portando ai consumatori più esigenti un’interpretazione contemporanea dell’eccellenza gastronomica italiana.