A seguito di un pitch, Alice Pizza ha scelto l’agenzia Dentsu Creative come partner strategico e creativo per il lancio della sua nuova campagna di riposizionamento sul mercato italiano.
Rinnovando interamente la brand identity,l’aziendache oggi conta 214 punti vendita in 14 regioni italiane e in 4 paesi esteri, è tornata in comunicazione nel mese di ottobre sui suoi canali social proprietari e, dal 4 novembre, con una campagna multisoggetto OOH su tutto il territorio di Milano.
Interamente ideata dall’agenzia Dentsu Creative, la campagna segna un’evoluzione nel tono di voce del brand, che adotta un approccio ironico e leggero, e nell’identità visiva, conuna tipografia vivace e una palette con toni più caldi e accoglienti. Questa nuova estetica impatta non solo sulla comunicazione digitale, ma anche sugli stessi store Alice Pizza, rendendo il design degli spazi ancora più riconoscibile e iconico.
E il nuovo payoff di campagna – “La tua porzione di felicità™” – esprime in modo chiaro e immediato la missione di Alice Pizza: offrire un momento di gioia a tutti, anche nelle piccole situazioni quotidiane.
“Alice Pizza è un brand consolidato in Italia e molto amato dai consumatori, che conoscono e apprezzano la qualità e la bontà della nostra autentica pizza romana al taglio. Vogliamo aggiungere ai valori del brand – artigianalità, cura, eccellenza degli ingredienti, gusto – anche ironia e leggerezza, per esprimere al meglio la personalità di Alice – afferma Nicoletta Pirro Ruggiero, Marketing Director di Alice Pizza -. Abbiamo trovato una perfetta sintonia con dentsu per portare avanti il rinnovamento della comunicazione e siamo convinti che il payoff rappresenti quello che ogni giorno ci impegniamo, con tutte le nostre persone, a offrire ai nostri clienti”.
“Siamo contenti di aver collaborato con Alice Pizza nel suo percorso di rinnovo strategico e creativo, contribuendo in maniera importante a questa fase di sviluppo ed espansione del brand. – afferma Alessia Oggiano, Senior Vice President di Dentsu Creative Italy – Affiancare un’azienda italiana che fa della qualità e dell’artigianalità la sua passione, e la cui ambizione è quella di diffonderle su larga scala, è stata una bellissima opportunità. La campagna è il risultato di un approccio consulenziale caratterizzato sin dall’inizio da una forte collaborazione tra agenzia e cliente e una reciproca soddisfazione a tutti i livelli”.
Questa campagna è anche il risultato di una collaborazione interdisciplinare all’interno di dentsu con Dentsu Creative che ha curato e sviluppato il concept della campagna; dentsu X che ha gestito l’approccio media sui social e Merkle che coordinato il CRM, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente e aumentare la loyalty verso il brand. Il planning OOH è stato invece curato da Address Media.
Credits:
Agenzia creativa: Dentsu Creative Italy
CEO & Chairman: Emanuele Nenna
CCO & Chair Creative EMEA: Riccardo Fregoso
Senior Vice President: Alessia Oggiano
Executive Creative Director: Giulio Frittaion, Maurizio Tozzini
Creative Director: Gianluca Nucaro, Stefano Tunno
Creative Progress Director: Antonella Vicari
Senior Art Director: Anna Maimeri, Cristiana Benso
Senior Copywriter: Amina Marta Gatti, Alice Costa
Copywriter: Giovanni Luca Orlandi
Intern Art Director: Emily Di Valerio, Rosa Pacifico
Intern Copywriter: Francesco Brioschi
Head of Social: Fabrizio Stoppa
Senior Content Manager: Rebecca Vignati
Content Specialist: Martina Panebianco
Head of Design: Laura Liguori
Senior Brand & Motion Designer: Matteo Milone
Senior Graphic Designer: Stefano Trolese
Social Designer: Serena Del Nero
Intern Motion Designer: Petra Generali
Chief Strategy Officer: Nicolò Rigo
Strategy Director: Gaia Ottaviano
Strategist: Martina Cannillo
Senior Data Strategist: Andrea Formisano
Client Service Director: Mayna Frosi
Client Director: Ilaria Maria Perrone
Client Manager: Chiara Lanzani
Client Coordinator: Flaminia Clemente
Programme Manager: Chiara Lamera
PR Manager: Alessandro Turchi
Agenzia media (social): dentsu X
Client leader: Jacopo Maraffino
Agenzia media (OOH): Address Media
CXM: Merkle Italia
CRM Tech Lead: Edoardo Marini
Lead Martech Consultant: Massimo Pentasuglia