Mantero, storica azienda comasca fondata nel 1902 e punto di riferimento in campo tessile per le più importanti case di moda, si è affidata a _/|_>, Fashion&Luxury studio di Dentsu Creative, per ideare, definire – in termini visual e di linguaggio – e lanciare il progetto Archivio Mantero. La versione beta del progetto sarà in mostra al Museo Bagatti Valsecchi in Via Gesù 5 a Milano, dall’8 al 10 novembre.
Archivio Mantero è un luogo unico nel suo genere. Uno scrigno dal valore inestimabile che contiene libri, volumi, raccolte, carte prova, disegni, stampe su tessuto, accessori, fotografie, diapositive, kimono originali, antichi oggetti da stampa e tanto altro materiale creativo suddiviso in 41 collane. Ma come raccontarlo senza svelarlo?
“Dopo averlo visitato, abbiamo pensato di trattare l’Archivio, conosciuto per lo più dagli addetti ai lavori, come un vero e proprio brand. E come per tutti i brand, il primo passo da fare era definirne l’estetica, il linguaggio sia visivo che parlato, e realizzare un progetto collaterale che facesse da camera di risonanza. È così nato un profilo Instagram curato in ogni minimo dettaglio – dai colori, al suono passando per le caption dal taglio criptico. Una sorta di moodboard che esalta il know-how storico dell’Archivio con un dinamismo assolutamente contemporaneo.” – spiega il collettivo di _/|_>, Fashion&Luxury studio di Dentsu Creative.
Per la seconda parte del progetto, in collaborazione con il reparto creativo di Mantero, il team di _/|_>è partito da un concept relativamente semplice: una volta all’anno verrà coinvolto un artista che interpreti una delle collezioni dell’Archivio, restituendo un artefatto che esuli dal contesto “moda” e che di edizione in edizione, permetterà di sperimentare linguaggi e pratiche artistiche molto diverse tra loro.
Questo concept ha preso il nome di “Variazione”, che nel linguaggio tessile rappresenta la capacità di riconoscere l’essenza di un disegno e applicarvi una modifica, un’evoluzione tale da renderlo ancora riconoscibile ma farlo atterrare nel contesto attuale.
Per Variazione 00, la versione beta del progetto, è stato Giorgio Di Salvo, designer e creativo italiano, a reinterpretare una delle collane con la sua visione. La scelta è ricaduta sulla vasta raccolta dedicata ad Avantgard, rivoluzionario studio tessile fondato a Como nel 1975 da Fabrizio Navarra.
Ispirati da questi universi, sono nati tre temi originali dai quali sono stati creati tre artwork che prenderanno vita sotto forma di tre aquiloni. Il progetto di Archivio Mantero, Variazione 00 dal titolo “Prototypes”, sarà in mostra al Museo Bagatti Valsecchi in Via Gesù 5 a Milano, dall’8 al 10 novembre.