Alfa Laval, azienda leader in tre tecnologie chiave come lo scambio termico, la separazione centrifuga e la movimentazione dei fluidi, sarà presente al Monza Fast Future, evento dedicato alla sostenibilità che si terrà a Monza dal 12 al 14 novembre.
Nella splendida cornice della Villa Reale, il 12 novembre Alfa Laval sarà presente all’Excellence Vernissage, eventod’apertura di Monza Fast Future.
Aziende nazionali e locali d’eccezione condivideranno le loro iniziative passate, presenti e future in tema di sostenibilità.
Per Alfa Laval interverrà Tom de Jonge, Energy Division Manager per l’area adriatica con un focus sul ruolo che l’azienda svolge nella transizione verso la sostenibilità.
Al centro delle giornate di Mercoledì 13 e Giovedì 14 novembre vi saranno confronti e tavole rotondesul tema della transizione ecologica visto in tutte le sue forme e aspetti, dall’ambiente alla mobilità, dall’energia all’economia fino all’industria. Parteciperanno ai panel della conferenza Autorità Nazionali e Internazionali, Amministratori ed Aziende sia in presenza sia con collegamentida diverse città italiane ed europee.
Alfa Laval sarà protagonista dei seguenti panel nella prima giornata di lavori:
Mercoledì 13 novembre 2024 – ore 11.30 – 13.00
ENERGIA PULITA E SOSTENIBILE
Aniello Gaglione, Energy Division Cleantech Manager, e Eugenio Podda, Energy Division Contractors Manger and Business Developer, illustreranno le soluzioni di Alfa Laval dedicate alla catena del valore dell’idrogeno.
La tecnologia innovativa di scambio di calore è fondamentale per rendere qualsiasi processo con idrogeno verde efficiente dal punto di vista energetico e competitivo in termini di costi. Alfa Laval offre prestazioni eccezionali di scambio termico e compattezza, indipendentemente dalle dimensioni del processo, il che sarà un fattore chiave per abilitare soluzioni a idrogeno energeticamente efficienti e scalabili. Queste tecnologie permettono il recupero e il riutilizzo del calore disperso, riducendo così il consumo energetico complessivo.
Alfa Laval è attiva in tutta la catena del valore dell’idrogeno, dall’efficiente raffreddamento degli elettrolizzatori e dei loro ausiliari, alla produzione efficiente di acqua di alimentazione dell’elettrolizzatore, alla conversione dell’idrogeno in derivati (power-to-X), fino a soluzioni efficienti e compatte per i sistemi di rifornimento a idrogeno e per l’utilizzo della molecola in celle a combustibile.
Mercoledì 13 novembre 2024 – ore 14.00 – 17.00
SMART CITY – DISEGNIAMO IL NOSTRO FUTURO SOSTENIBILE
Stefano Meloni, GPHE Business Unit Manager Energy Division, e Marco Seddaiu, Service Energy Manager, illustreranno il contributo di Alfa Laval verso la decarbonizzazione, parlando nello specifico di efficienza energetica e il riutilizzo del calore.
Le soluzioni Alfa Laval per teleriscaldamento e raffreddamento, così come il recupero del calore di scarto, possono ridurre significativamente il consumo energetico nelle aree urbane. Reindirizzando l’energia persa attraverso i processi di raffreddamento per riscaldare edifici e acqua calda sanitaria, l’azienda può contribuire alla transizione verso le città sostenibili.
Alfa Laval fornisce inoltre servizi di manutenzione e ottimizzazione per garantire che gli scambiatori di calore operino alla massima efficienza durante tutto il loro ciclo di vita, riducendo il consumo energetico e le emissioni di CO2 e migliorando l’efficienza complessiva dei processi. Attraverso soluzioni connesse dedicate (Scambiatori di Calore Smart) Alfa Laval fornisce un monitoraggio continuo delle prestazioni degli scambiatori di calore. Questa soluzione guida gli utenti su come operare e mantenere gli scambiatori di calore per ottenere le migliori prestazioni e ottimizzare gli intervalli di manutenzione. Ciò aiuta a ridurre il consumo energetico e le emissioni, migliorando la sostenibilità complessiva.