Oltre cento anni di tradizione pasticciera e la visione creativa di uno Chef dalla lunga carriera stellata come Bruno Barbieri hanno debuttato dal 3 novembre nella nuova campagna multicanale firmata Saatchi & Saatchi e realizzata in collaborazione con Think Cattleya per Motta, brand premium del Gruppo Bauli.
Dopo un 10’’ teaser, andato in onda in TV e online a partire dal 27 ottobre, la campagna prevede l’on air dal 3 novembre di un film manifesto di 60’’, in cui eleganti riprese macro catturano l’essenza della materia prima, offrendo allo spettatore un viaggio immersivo tra sfumature, consistenze e sapori inediti; a seguire, spot da 30’’ dedicati ai nuovi prodotti della collezione Motta.
Protagonisti, insieme allo Chef Barbieri, sono proprio i prodotti Motta ed i loro ingredienti: il Panettone viene raccontato attraverso un viaggio onirico alla ricerca degli ingredienti più preziosi; il Mottino, un grande classico rivisitato, è presentato come un’opera pittorica in cui marmellate e impasto si fondono in armonia; mentre il Pandoro diventa una vera e propria ode alla sofficità.
La scelta del regista spagnolo Ruben Latre, specializzato in food cinematography, è stata determinante per esaltare la qualità e la cura artigianale che caratterizzano la nuova offerta, magnificando i nuovi prodotti ed ingredienti attraverso una produzione in cui tutte le riprese dedicate al food sono state girate dal vivo e realizzate senza utilizzo di postproduzione.
A impreziosire la campagna, il talento della fotografa newyorkese Suzanne Saroff che, attraverso l’uso di lenti macro, ha catturato l’essenza degli ingredienti principali della nuova collezione: l’uvetta di Corinto nel Panettone, il burro e il miele del Pandoro e il mix di marmellate nel Mottino, restituendo ai prodotti Motta una dimensione tattile ed estetica.
“Sono particolarmente orgoglioso del risultato del lavoro di tutti i partner che ci hanno supportato in questa campagna, che credo incarni perfettamente l’immagine della “nuova Motta”: un brand premium che crea prodotti di qualità grazie all’estro di un grande Chef come Bruno Barbieri e all’utilizzo di soli ingredienti accuratamente selezionati”, commenta Luca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli. “Il ritorno in comunicazione di Motta con una campagna multicanale così impattante è segno dell’inizio di una nuova era per il brand e sono sicuro che questo sarà solo il primo di tanti progetti che si faranno notare”.
Spiega Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer Think Cattleya: “Ringraziamo Motta per averci coinvolti nel lancio della nuova campagna di comunicazione così prestigiosa e challenging, per tutto il nostro team e per la nostra vision sempre in continuo movimento. Avere delle opportunità di costruire un team internazionale di high profile è per noi sempre una grande occasione di crescita e di possibilità di scoprire nuovi concetti di produzione”.
Motta sarà protagonista della nuova campagna multicanale tv, ctv e vol data driven a partire dal 3 novembre, attraverso una pianificazione curata da PHD; i canali social del brand vedranno una strategia di amplificazione a cura di Freeda Platform; attività PR e influencer marketing curate da Noesis Group aumenteranno infine la risonanza della campagna on e offline.
CREDITS
Saatchi & Saatchi – Agenzia creativa
Think Cattleya – Produzione
Regista – Ruben Latre
CEO & Executive Producer – Monica Riccioni
GM & Executive Producer – Martino Benvenuti
Producer – Raffaele Fusco
Producer – Gabriella Formica
Junior Producer – Cecilia Brambilla
Direttore di Produzione – Giuseppe Lorenzo
Aiuto Regia – Matteo Polo
Dop – Emanuele Zarlenga
Scenografa – Benedetta Brentan
Costumi – Elena Manfredini
Make-up & Hair – Alice Fantini
Home Economist – Elisa Lanci
Fotografa – Suzanne Saroff
Montatore – Damaso Queirazza
Colorist – Didrick Brathen