ON AIR LA CAMPAGNA “L’ACCIAIO RICICLATO MIGLIORA IL NOSTRO MONDO” PER RACCONTARE L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

ON AIR LA CAMPAGNA “L’ACCIAIO RICICLATO MIGLIORA IL NOSTRO MONDO” PER RACCONTARE L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA

RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, torna on air con “L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”, la campagna volta a sensibilizzare e informare il grande pubblico sull’importanza e sulla convenienza ambientale del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio. Questo progetto crossmediale, in onda da questa settimana su Radio24 e a seguire sui canali radio e televisivi Rai, ha l’obiettivo di raccontare, in modo chiaro e immediato, come la corretta raccolta differenziata dell’acciaio rappresenti una scelta consapevole e sostenibile.

Sviluppata da Area ADV e pianificata su Rai da Black & White Comunicazione, la campagna è realizzata in collaborazione con Anfima (Associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini) e gode del patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Al centro del messaggio, l’economia circolare: un sistema virtuoso in cui l’acciaio, se differenziato correttamente, può essere riciclato al 100% e all’infinito senza perdere le sue qualità. Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio trovano così nuova vita sotto forma di oggetti di uso quotidiano come biciclette, panchine, tombini.

“La nostra missione è fare in modo che ogni cittadino comprenda il valore ambientale di un gesto semplice come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio – afferma Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA –. Attraverso questa campagna vogliamo invitare tutti a rispettare le regole di conferimento, perché ciascuno può dare un contributo concreto alla sostenibilità e all’economia circolare. Grazie alla collaborazione di tutti e al lavoro sinergico degli attori della filiera del riciclo, infatti, l’Italia si colloca ai vertici europei: con un tasso di avvio riciclo degli imballaggi in acciaio dell’87,8% abbiamo ampiamente superato l’obiettivo del 70% previsto per il 2025, e già raggiunto quello dell’80% fissato per il 2030″.

La campagna, che dura 6 settimane, è trasmessa su Radio 24 a partire da questa settimana, a seguire sul Network System 24, sui canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) e su Radio Rai (Radio 1, Radio 2 e Radio 3).