RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, torna on air con “L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”, la campagna volta a sensibilizzare e informare il grande pubblico sull’importanza e sulla convenienza ambientale del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio. Questo progetto crossmediale, in onda da questa settimana su Radio24 e a seguire sui canali radio e televisivi Rai, ha l’obiettivo di raccontare, in modo chiaro e immediato, come la corretta raccolta differenziata dell’acciaio rappresenti una scelta consapevole e sostenibile.
Sviluppata da Area ADV e pianificata su Rai da Black & White Comunicazione, la campagna è realizzata in collaborazione con Anfima (Associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini) e gode del patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Al centro del messaggio, l’economia circolare: un sistema virtuoso in cui l’acciaio, se differenziato correttamente, può essere riciclato al 100% e all’infinito senza perdere le sue qualità. Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio trovano così nuova vita sotto forma di oggetti di uso quotidiano come biciclette, panchine, tombini.
“La nostra missione è fare in modo che ogni cittadino comprenda il valore ambientale di un gesto semplice come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio – afferma Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA –. Attraverso questa campagna vogliamo invitare tutti a rispettare le regole di conferimento, perché ciascuno può dare un contributo concreto alla sostenibilità e all’economia circolare. Grazie alla collaborazione di tutti e al lavoro sinergico degli attori della filiera del riciclo, infatti, l’Italia si colloca ai vertici europei: con un tasso di avvio riciclo degli imballaggi in acciaio dell’87,8% abbiamo ampiamente superato l’obiettivo del 70% previsto per il 2025, e già raggiunto quello dell’80% fissato per il 2030″.
La campagna, che dura 6 settimane, è trasmessa su Radio 24 a partire da questa settimana, a seguire sul Network System 24, sui canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) e su Radio Rai (Radio 1, Radio 2 e Radio 3).