L’educazione finanziaria rappresenta una delle basi fondamentali per la costruzione di una società consapevole ed è quindi fondamentale la necessità di dotare i cittadini di conoscenze e competenze adeguate per gestire i propri risparmi in modo efficace, evitando rischi inutili. Proprio per questo il Gruppo 24 ORE si impegna da anni quotidianamente per promuovere la cultura finanziaria presso le famiglie, le donne, i giovani come testimoniato dal Manifesto dell’Educazione Finanziaria presentato due anni al Festival dell’Economia di Trento.
Un impegno ribadito con forza in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, che quest’anno si celebrerà nel mese di novembre: Il Sole 24 Ore scenderà in campo con una vasta gamma di iniziative che coinvolgerà non solo il giornale cartaceo ma tutti i canali di comunicazione a disposizione per dialogare con i risparmiatori di tutte le età: si alterneranno approfondimenti sul quotidiano e sull’inserto settimanale di finanza e risparmio Plus24 con iniziative sia in edicola con guide e libri, sia online con webinar, video e podcast. L’obiettivo è sempre quello di far percepire ai lettori, attraverso una varietà di mezzi, format e linguaggi, l’importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare risorse a fini previdenziali.
Il Sole 24 Ore: Guide e Webinar
Ad inaugurare il percorso sarà il numero speciale del 2 novembre di Plus24 a sostegno delle attività per il mese dell’Educazione Finanziaria e si prosegue in settimana con le Guide di Plus24 in edicola ogni mercoledì con Il Sole 24 Ore sul tema “Risparmio e Tecnologia”, realizzate con il supporto e la collaborazione dei principali Atenei italiani. La prima guida, pubblicata il 6 novembre, sarà dedicata ai pagamenti digitali, analizzando le modalità innovative di trasferimento di denaro tra chip, App e Qr Code, il loro impatto sulla sicurezza e le nuove tendenze del settore. La guida successiva, il 13 novembre, tratterà delle polizze del futuro, esplorando le nuove forme di assicurazione, i benefici e rischi per i consumatori con l’ingresso dell’IA e i consigli per evitare le compagnie fake. Il 20 novembre sarà la volta dei prestiti smart, con un approfondimento sulla digitalizzazione dei mutui e i rischi del sovraindebitamento. Infine, il 27 novembre, la guida sui rischi di truffe fornirà informazioni su come riconoscere e proteggersi dalle frodi sempre più sofisticate, dal phishing al Cripto asset.
Ogni Guida sarà anticipata, nel corso della stessa settimana, da un webinar a cura della redazione di Plus24 insieme ai professori universitari che hanno collaborato alla realizzazione delle guide, per approfondire i temi delle quattro guide.
Il podcast giornaliero Market Mover dedicherà ogni settimana una puntata speciale ai temi del risparmio e di educazione finanziaria, a cui si affianca l’omonima newsletter settimanale che ogni domenica mattina aiuta investitori grandi e piccoli, trader, risparmiatori, addetti ai lavori e appassionati di finanza. Un punto di riferimento per chi vuole saperne di più su come gestire il proprio patrimonio. Non mancherà poi una puntata speciale del Videopodcast Young Finance.
Sul sito del Sole 24 Ore, infine, un Dossier online che raccoglierà in un hub tutti gli articoli e contenuti multimediali realizzati durante il mese dell’educazione finanziaria: saranno disponibili articoli, video, podcast e forum dedicati ai temi finanziari.
Libri
Numerosi libri saranno pubblicati per approfondire i temi finanziari, rivolti sia ai giovani che agli adulti, a partire da un grande classico: l’Agenda del Sole 2025 in edizione speciale per i 160 anni del quotidiano che si celebreranno proprio nel corso del prossimo anno. In edicola per un mese dal 12 novembre e in libreria dal 22 novembre, l’Agenda propone notizie, riflessioni, scadenze e consigli per il risparmio. Dal 16 novembre sarà in edicola “Come funzionano i soldi” (Gribaudo DK), una guida visiva su come funziona l’economia, mentre due saranno le proposte per il pubblico più giovane: “A cosa servono i soldi?” (Editrice Castoro – Il Sole 24 Ore), disponibile dal 9 novembre, e “Non solo soldi!” di Giuseppe Morici (Gribaudo) dal 19 novembre.
Radio 24
Anche Radio 24 darà voce alla settimana edizione del Mese dell’educazione finanziaria e, come ogni anno, lo farà soprattutto all’interno del programma Due di Denari che per vocazione ha da sempre una grande attenzione a tutte le iniziative per la divulgazione finanziaria -economica in Italia. Radio 24 segnalerà costantemente durante tutto il mese le iniziative più originali che si svolgeranno sul territorio.
La promozione dello sviluppo e dell’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali è infatti uno degli obiettivi principali del programma radiofonico e dei conduttori Debora Rosciani e Mauro Meazza, sempre più apprezzati dal pubblico e premiati con numerosi riconoscimenti.
La collaborazione con Feduf
Prosegue inoltre la collaborazione tra Il Sole 24 Ore e FeduF, che ad ottobre ha aderito al Manifesto dell’Educazione Finanziaria. La partnership è finalizzata alla realizzazione di strumenti e processi di sensibilizzazione e informazione della popolazione sui temi della cittadinanza economica, della gestione consapevole del denaro, della pianificazione finanziaria, del risparmio, degli investimenti, delle forme di utilizzo di prodotti e servizi bancari per la promozione della cultura economica, della legalità economica e della capacità auto imprenditoriale. Sul sito della Fondazione nella rubrica FEduF24 e attraverso la relativa newsletter, saranno selezionati alcuni contenuti di educazione finanziaria proposti da Il Sole 24 Ore con l’obiettivo di contribuire alla disseminazione dei concetti base di informazione finanziaria indispensabili oggi a ogni cittadino per compiere scelte consapevoli a livello individuale e sociale.
LA CAMPAGNA ADVERTISING
Le iniziative del Gruppo 24 ORE dedicate all’educazione finanziaria saranno promosse da un’importante campagna di comunicazione sui mezzi interni ed esterni: in televisione dal 3 al 21 novembre e, per tutto il mese di novembre, con la campagna digital, social e affissioni nei circuiti delle metropolitane e degli aeroporti di Milano.
Il meglio dell’educazione finanziaria è anche in formula di abbonamento dedicata su:ilsole24ore.com/guide24