L’agenzia di comunicazione integrata Next14 e Samsung Electronics Italia hanno partecipato al Forum Retail 2024, tenutosi il 30 ottobre presso l’Allianz MiCo di Milano. Durante l’evento, le due aziende hanno presentato innovazioni cruciali per il futuro del Retail Media, con una partecipazione in plenaria e un workshop dedicato a soluzioni tecnologiche avanzate.
La sessione plenaria si è incentrata sul tema del Retail Media, un settore in rapida evoluzione che rappresenta un’opportunità strategica per brand e retailer. Durante questo intervento sono state esplorate le sfide, le opportunità e le innovazioni chiave che stanno rimodellando il panorama del Retail Media, oltre a comprendere le aspettative delle aziende rispetto alle soluzioni tecnologiche in questo ambito.
Nel pomeriggio, alle ore 16, Next14 e Samsung hanno tenuto il workshop intitolato Conversational Signage: massimizzare gli investimenti nel Retail Media nella sala dedicata a Retail Media, Digital Marketing & Ecommerce. Durante questo incontro è stata presentata la soluzione proprietaria Conversational Signage, che integra dati avanzati e tecnologie IoT per offrire una nuova modalità di interazione nei punti vendita fisici. Questa soluzione, sviluppata da Next14 in collaborazione con Samsung, consente ai brand di ottenere insight dettagliati sul comportamento dei consumatori nei pressi dei digital touchpoint, misurando metriche qualitative estremamente dettagliate e precise, andando oltre il semplice tempo di attenzione o il tasso di engagement.
“In più di 15 anni di leadership sui display professionali abbiamo dimostrato gli effetti positivi dell’adozione del digital signage sul punto vendita. Oggi grazie al Conversational Signage e, quindi, attraverso l’uso dei dati e la misurabilità delle azioni di comunicazione e di engagement sul punto vendita, stiamo affrontando da protagonsiti un salto generazionale della comunicazione nel Retail Media”, ha dichiarato Daniele Patisso, Head of Marketing della divisione IT di Samsung Electronics Italia. “Questa innovazione è in grado di coinvolgere i consumatori in tutte le fasi del processo di acquisto del prodotto e si caratterizza come un potente strumento di marketing e comunicazione, capace di attirare l’attenzione, comunicare messaggi chiave, intrattenere e stupire il cliente”, ha aggiunto Marco Brandstetter, MD della unit Data&Retail del Gruppo Next14