Decima edizione di Utility Day: i pilastri della competitività delle Utility nel mercato libero dell’energia - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Decima edizione di Utility Day: i pilastri della competitività delle Utility nel mercato libero dell’energia

Torna l’evento organizzato da IKN Italy, tra i più importanti del settore. Speaker d’eccezione e tutte le principali aziende del settore, per parlare di AI awareness, customer loyalty, sinergie cross-sector e servizi di flessibilità

Il 19 novembre torna Utility Day, l’evento organizzato da IKN Italy, azienda leader nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business da oltre 35 anni. La manifestazione ogni anno riunisce oltre 800 operatori, ospiti di rilievo e tutta la Community italiana degli Operatori  della vendita del mercato energetico, per parlare di trasformazione digitale, culturale e tecnologica delle Utility italiane.

Utility Day da 10 anni dà voce all’intero ecosistema coinvolto nel settore, e quest’anno ancora di più porterà sui molteplici palchi in evento esperienze nazionali e internazionali, le use case più innovative, la prima edizione degli Utility Award, la voce delle startup e di nuovi Partner come Gellify e Winning Women Institute.

Tra coloro che saranno presenti quest’anno anche i principali attori delle grandi multiutility italiane, come A2A, Hera, Acinque Energia e Iren, delle utility della vendita come Enegan, Engie Italia, Dolomiti Energia, Edison, Duferco, Sorgenia, E.on, Optima Italia, Metamer, Noi Energia, AGSM AIM Energia,  solo per citarne alcuni, insieme alle realtà più innovative come NeN.it, Octopus Energy,  Wind Tre e Poste Italiane.

Promuovere occasioni di networking profilato, per confrontarsi con grandi multiutility, società di vendita, reseller, technology provider e startup nazionali e internazionali, è il primo passo verso un’innovazione sostenibile del settore sotto ogni aspetto.

Ad aprire i lavori nella plenaria la vision di Octopus Energia sul mercato italiano dell’energia con Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia, e l’Executive Panel con Tommaso Vitali, Chief Marketing Officer di Wind Tre, Isabella Malagoli, CEO di Hera Comm e Paolo Robutti, Direttore Commerciale Retail di Iren Mercato.

Tra gli oltre 100 speaker che interverranno ad Utility Day, nomi importanti del settore, come Andrea Tugnoli, CEO – Acinque Energia; Giovanna Marzolla, Marketing, Communication & Digital Channels Director di Edison Energia; Stefania Termite, Responsabile Offerta Energia – PostePay; Massimiliano Licitra, Chief Information & Operations Officer – Axpo; Lorenzo Misani, Tertiary Market Director – EDISON Next; Giuseppe Caforio, Head of Sales Consumer & SME Market di Engie.

“Non può esistere transizione energetica che non sia figlia degli stessi utilizzatori del mondo energetico quindi dal nostro punto di vista le utility non sono altro che un facilitatore della transizione”, con queste parole Manuel Piatti, Direttore Generale di Enercom ha sintetizzato il ruolo delle Utility, durante i lavori dell’Energy Executive Summit, che apre simbolicamente la road map verso Utility Day di novembre.

E proprio Il Mercato Libero offre oggi agli Operatori un terreno fertile per crescere e per rafforzare il proprio vantaggio competitivo.

Nei prossimi mesi la velocità nell’adottare nuove tecnologie e la capacità di sviluppare modelli di business inediti determineranno sempre più il successo delle Società di vendita sul mercato.

Utility Day offre come ogni anno un’intera giornata e 11 Sessioni tematiche dedicate ai Manager delle Utility che operano sul Mercato b2c dell’energia per:

– un confronto sulle strategie per navigare la nuova era del mercato libero

– esplorare i business model di domani all’insegna della responsabilità sociale, dell’innovazione e della diversificazione

– un aggiornamento sugli attuali e futuri trend tecnologici che stanno trasformando strategie e processi, insieme a intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel settore energetico, smart automation, digital platforms,data ownership, strategie di vendita ed efficienza energetica.

Utility Day è tra i più importanti eventi di IKN, che da oltre 35 anni è al fianco dei manager nella loro crescita professionale, con percorsi formativi innovativi e personalizzati ed eventi business che attivano networking e ispirazione. Con i suoi eventi fino ad oggi ha coinvolto oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori nazionali e internazionali. Il costante ascolto e la ricerca continua sono alla base del lavoro dell’azienda, per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.