SPHERE Italia, attraverso la sua SPV VS Holding, ha acquisito la holding Romagnasac, proprietaria di Virosac e Rapid, dalla società di private equity Orienta Capital Partners.
Virosac, fondata nel 1973, è un’azienda riconosciuta come leader nel mercato italiano degli imballaggi per la casa (sacchi nettezza, sacchetti gelo, ecc.) per le catene di supermercati e i professionisti. Rapid detiene una posizione di rilievo nel mercato dei rotoli per alimenti (alluminio, vaschette in alluminio, carta da forno e pellicola per alimenti).
Nel 2023, entrambe le società hanno generato un fatturato aggregato di circa 60 milioni di euro e attualmente impiegano circa 150 persone.
Con questa acquisizione, il Gruppo SPHERE Italia, da 20 anni presente sul mercato italiano con le sue controllate COMSET, FLEXOPACK e ICO, intende rinforzare la propria base industriale ed estendere la sua offerta commerciale in questo mercato chiave per il futuro del Gruppo.
“Per il gruppo Sphere si tratta di un’operazione che favorisce lo sviluppo di una produzione estremamente complementare agli attuali prodotti – commenta Adriano Meloni, Amministratore Delegato di SPHERE Italia. – Un’opportunità di ampliamento della gamma di prodotti per il mondo degli imballaggi alimentari, sempre con la costante attenzione alla sostenibilità, qualità e all’innovazione, che ci contraddistingue”.
Mario Gardini, Partner of Orienta Capital Partners, commenta: “Siamo stati estremamente felici di sostenere la crescita e lo sviluppo di Virosac e Rapid negli ultimi cinque anni, rendendole uno dei principali operatori industriali del mercato italiano. Siamo lieti di vendere Virosac e Rapid a SPHERE Italia. Data l’esperienza di questo gruppo industriale multinazionale, leader nel suo settore, questa è la migliore garanzia per il futuro e lo sviluppo delle aziende del gruppo Romagnasac”.