IL FUTURO DELL’AUDIOVISIVO AL “MAF - MILANO AUDIOVISUAL FORUM”. APRE L’EVENTO CON HDFI SU PRODUZIONE RADIO-TV E BROADCASTING - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

IL FUTURO DELL’AUDIOVISIVO AL “MAF – MILANO AUDIOVISUAL FORUM”. APRE L’EVENTO CON HDFI SU PRODUZIONE RADIO-TV E BROADCASTING

Intelligenza artificiale, studi tv virtuali, target advertising e nuove piattaforme di distribuzione: saranno queste le tecnologie innovative protagoniste dei futuri scenari di fruizione dei contenuti audiovisivi. Se ne parlerà a “MAF – Milano Audiovisual Forum”, seconda edizione dell’unico evento in Italia dedicato alla filiera dell’audiovideo e del broadcasting. Questo evento internazionale, che si svolgerà da domani 29 a mercoledì 30 ottobre presso il Centro congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho, riunirà i massimi esperti ed operatori del mercato italiano ed europeo della televisione e dell’audiovisivo. Vi parteciperanno infatti organizzazioni e aziende specializzati nel media broadcasting e nella produzione video, produttori e sviluppatori di hardware e software per la produzione, trasmissione e fruizione di contenuti audiovisivi, operatori delle telecomunicazioni e manager nei settori IT (Information Technology), OTT (Over The Top) e advertising. L’evento è organizzato da Pentastudio in collaborazione con HD Forum Italia (HDFI), la principale associazione di filiera nel campo delle tecnologie per il broadcasting.

“Il nostro obiettivo è riunire ogni anno a Milano gli ‘stati generali dell’audiovisivo’, convocando la grande community internazionale dei produttori e distributori di contenuti radio-tv e focalizzando la rivoluzione tecnologica in corso e le sue implicazioni”, spiega Luca Baldin, direttore di MAF. ”Durante l’evento, sarà possibile incontrare e confrontarsi con i maggiori protagonisti della produzione tv e video in Italia e i principali attori del mercato a livello italiano ed europeo. Sarà anche l’occasione per analizzare criticamente le trasformazioni tecnologiche in atto, dall’uso degli studi virtuali all’intelligenza artificiale, fino alle nuove tecnologie di profilazione e soddisfazione del cliente finale dei prodotti audiovisivi”.

Il programma di “MAF 2024” prevede lavori in plenaria sui “temi caldi” del momento, con sessioni su “Il ruolo delle tecnologie nella trasformazione dei modelli di produzione dei contenuti audiovisivi” e “Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale”. Sempre in plenaria, si svolgerà anche la “HD Forum Conference 2024”, conferenza annuale dell’associazione HDFI che affronterà temi relativi a “Targeted Advertising: il nuovo driver di business per i brand” e “Intelligenza Artificiale generativa multimodale – Come i modelli linguistici di grandi dimensioni stanno cambiando pelle”. Le due giornate di “MAF 2024” prevedono inoltre alcune masterclass tematiche, con sessioni di formazione su temi tecnici organizzate da esperti e aziende leader nel settore audiovisivo. Prevista anche attività di networking, con un’“Area B2B” dedicata agli incontri bilaterali tra aziende e professionisti facilitati da un software di matching, e un’“Area Demo” con uno spazio espositivo dove sarà possibile esplorare e testare le ultime soluzioni e tecnologie del settore audiovisivo.

“MAF 2024” ha ricevuto i patrocini da parte di Confindustria Radio Televisioni, Aeranti-Corallo, Associazione Italiana Tecnici del Suono (AITS), Associazione del Personale di Produzione Audiovisivo Italiano (APAI), CNA Lombardia – Cinema e Audiovisivo, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV). Main partner dell’evento sono MainStreaming e OMNIO, mentre i partner sono Accenture, ANIBA, ARRI, Digitalis Multimedia, Dolby, EI Towers, EMG, Engineering, Eutelsat, Fastweb, Haivision, K-Array, Kineton, Lutech, MecTech, Mediaset, Nevion, One Television Facilities, Professional Show, Screenlight, Sisvel, Sony, Studio Sound Service, TIM, TivùSat, Trans Audio Video Group, Videe. Educational partner è il Centro Studi Comunicare l’Impresa e partner tecnico B2match. La partecipazione è aperta ai professionisti del settore ed è gratuita, previa registrazione online qui:www.audiovisual.forum.