HTSI in SUPERIOR INTERIORS. Dove andremo ad abitare? La metamorfosi degli edifici e il futuro del design in edicola il 25 ottobre con Il Sole 24 Ore - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneMedia

HTSI in SUPERIOR INTERIORS. Dove andremo ad abitare? La metamorfosi degli edifici e il futuro del design in edicola il 25 ottobre con Il Sole 24 Ore

Dove andremo ad abitare? La metamorfosi degli edifici e il futuro del design sono i temi del doppio appuntamento in edicola con HTSI nel mese di ottobre. Dopo lo speciale A Passion for fashion, è in uscita venerdì 25 ottobre, con Il Sole 24 Ore, il nuovo Superior Interiors: un numero dedicato ai trend più interessanti del design d’interni e della progettazione di edifici privati.

Il cambiamento climatico non è l’unico fattore da prendere in considerazione quando si pensa al futuro delle nostre città e delle nostre case. Conta la ricerca dei materiali, l’evoluzione dei gruppi familiari e il modo in cui incide sui nostri comportamenti relazionali, il nomadismo lavorativo sempre più diffuso. La sfida che si pone ad architetti, designer, urbanisti, sociologi è complessa e coniuga intelligenza naturale, artificiale e collettiva.

Fra i protagonisti di questo speciale Superior Interiors: Carlo Ratti, il curatore della prossima edizione della Biennale Architettura di Venezia, gli artisti Arne Quinze, Andy Goldsworthy e Ulla von Brandenburg, i creativi Humberto Campana, Vikram Goyal, Patricia Uquiola, Piero Lissoni, il social designer Giulio Vinaccia, e una nuova generazione di professioniste dell’ospitalità made in Italy, donne che guidano il cambiamento nello stile della ricettività, da Roma a Palermo, dall’Argentario al Lago di Como. Fra le tendenze è rilevante la centralità degli archivi, dove il grande patrimonio storico, rivisitato, rieditato o semplicemente reso accessibile e consultabile, innerva l’innovazione del presente e l’utilizzo avanzato dell’IA.

In questo numero di HTSI inizia la prima puntata di un viaggio in più tappe alla scoperta del patrimonio delle grandi aziende del design e del loro gigantesco patrimonio di disegni, prototipi, masterpieces, fonte culturale del progetto. Dal piccolo al grande c’è spazio per un approfondimento sulle nuove frontiere dell’home theatre, la stanza del cinema dentro casa: nuove sedute telescopiche, sensori touch, soundbar con direttività tridimensionale del suono, rispondono a uno dei requisiti indispensabili del design contemporaneo, l’accessibilità privata a prestazioni professionali. Nell’area dell’ufficio domestico, lo spazio della scrivania oltre a device hi tech torna a ripopolarsi di sofisticati strumenti di scrittura – capolavori artigianali, pezzi da collezione, tools gioiello – che seguono il trend della neo calligrafia.

Viaggia proprio su Tik Tok il ritorno del corsivo, con influencer che promuovono la scrittura a mano seguiti da milioni di followers e la benedizione di neuroscienziati e psicologi evolutivi che sposano l’efficacia anti digital fatigue del prendere in mano carta e penna.

Il numero di ottobre di HTSI ospita anche una speciale iniziativa: si chiama HTSI Best Luxury Start Up Award ed è il premio ideato da HTSI a conclusione di un anno di celebrazioni per il decimo anniversario del magazine. Guardare al futuro, guardare ai giovani: nasce con questo obiettivo il progetto di selezione e sostegno alle start up che operano nel segmento del lusso perché possano diventare le eccellenze di domani. Il regolamento e le candidature al premio si aprono proprio con l’uscita in edicola venerdì 25 ottobre. Stay tuned.

Promozione:

Il Numero è sostenuto da una campagna carta, digital social sui media del Gruppo 24 ORE.