ICAM CIOCCOLATO RILASCIA IL NUOVO E-SHOP: UN'ESPERIENZA DIGITALE MIGLIORATA PER GLI AMANTI DEL CIOCCOLATO DI ALTA QUALITÀ - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereDigitalEsterne

ICAM CIOCCOLATO RILASCIA IL NUOVO E-SHOP: UN’ESPERIENZA DIGITALE MIGLIORATA PER GLI AMANTI DEL CIOCCOLATO DI ALTA QUALITÀ

ICAM Cioccolato, azienda leader nella produzione e commercializzazione di cioccolato e semilavorati del cacao, ha rilasciato una nuova versione del proprio e-shop rinnovandone completamente le funzionalità per un’esperienza d’acquisto migliorata e una grafica coerente con l’estetica del sito corporate e con il DNA dell’azienda, votata da sempre alla sostenibilità.

Il nuovo sito è stato interamente ridisegnato per consentire una semplicità di utilizzo multi-device che privilegia l’approccio mobile first, con contenuti e gerarchia delle informazioni ottimizzate e l’obiettivo di offrire un’esperienza semplice, piacevole e sicura. Realizzato su piattaforma Shopify che permette un approccio votato alla conversione del traffico in clienti, oltre a una gestione semplice di ogni upgrade futuro, il nuovo ecommerce di ICAM sarà dotato di un innovativo sistema di profilazione delle abitudini dei clienti che permetterà una migliore sinergia fra campagne pubblicitarie e vendite online, operando sempre nel pieno rispetto della privacy degli utenti. Per favorire la conoscenza di questo canale di vendita, l’azienda ha implementato una serie di iniziative promozionali e azioni mirate ad integrare le campagne sui profili social curati dall’agenzia Creeo Studio.

L’esperienza d’acquisto sarà inoltre resa più piacevole e ingaggiante da un’impostazione grafica e un nuovo stile fotografico che mette la materia al centro di tutto e che riesce a trasmettere l’eccellente qualità del cioccolato ICAM in ogni sua declinazione. Uno sguardo completo che non si ferma al prodotto ma che racconta, attraverso testi e immagini, l’impegno dell’azienda a produrre cioccolato rispettoso non solo della sostenibilità ambientale ma attento anche alle differenti esigenze alimentari, attraverso una comunicazione chiara e completa.

Il lancio del nostro nuovo e-shop rappresenta un tassello aggiuntivo nel percorso che da sempre ci vede impegnati a portare l’eccellenza del cioccolato artigianale direttamente nelle case degli italiani, ha dichiarato Giovanni Agostoni, Global Sales & Marketing Director di ICAM Cioccolato. Questo progetto ci permette di offrire un’esperienza d’acquisto digitale ancora più personalizzata e accessibile, pur rimanendo ancorati ai nostri valori di sostenibilità e qualità. Le novità non si esauriscono, infatti entro la fine dell’anno sarà rilasciato un secondo negozio online, interamente dedicato al premium brand Vanini.

Sul sito saranno disponibili da subito tutte le linee di prodotto dei brand ICAM, Vanini e Otto, oltre ai prodotti realizzati in licensing con le principali squadre di calcio della Serie A e, in base alla stagionalità, uova di Pasqua, ovetti e altri prodotti da ricorrenza. Inoltre, grazie a rapporti di collaborazione consolidati con altri brand del mondo del food & beverage made in Italy, sull’eshop sarà possibile creare dei kit regalo in cui sarà possibile mettere insieme proposte differenti, come per esempio una selezione di tavolette di cioccolato Vanini Bagua monorigine peruviano in abbinamento alle birre del Birrificio Dulac e molte altre proposte che nei diversi periodi dell’anno saranno rese disponibili per i clienti.

L’esperienza d’acquisto si presenta infine ulteriormente migliorata anche in relazione alla gestione logistica delle spedizioni supportata da Alce Nero per una gestione di magazzino, picking e coordinamento delle spedizioni, e successivamnte affidata a DH, partner di valore in grado di garantire puntualità ed efficienza nelle consegne nazionali e internazionali. In questa prima fase le vendite saranno possibili solo sul mercato domestico, ma è nostro auspicio vedere crescere lo strumento e poterlo progressivamente estendere anche su alcuni dei principali territori Europei nel giro di 1-2 anni, promuovendo così la conoscenza dei nostri brand anche all’estero.

La progettazione e implementazione del nuovo e-shop è stata affidata a Ecommerce School, un partner tecnico di valore, strategico e riconosciuto sul mercato per la sua elevata competenza nello sviluppo e gestione di questa tipologia specifica di piattaforme, in cui combina design intuitivo con funzionalità avanzate per una massimizzazione delle performance. Il partner è stato scelto per accrescere, learn by doing, le competenze interne del team, implementando al contempo formazione e know how interni all’azienda.