Per il quinto anno consecutivo la joint venture NEINVER e Nuveen Real Estate ottiene 5 stelle nel benchmark di sostenibilità GRESB - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEcosostenibiltàEsternePremi e riconoscimenti

Per il quinto anno consecutivo la joint venture NEINVER e Nuveen Real Estate ottiene 5 stelle nel benchmark di sostenibilità GRESB

NEINVER, società leader nella gestione, sviluppo e investimento di asset immobiliari, e Nuveen Real Estate, uno dei più grandi gestori patrimoniali al mondo, hanno ottenuto il punteggio più elevato, pari a 5 stelle, nell’edizione 2024 del Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB) per Neptune – la joint venture tra NEINVER e la parent company di Nuveen, TIAA. Per il quinto anno consecutivo, Neptune ha conseguito la valutazione massima, superando i punteggi dello scorso anno sia per quanto riguarda la gestione, sia in termini di performance ESG e posizionandosi nel primo 25% della classifica nella categoria “Retail, Europe”.

L’indice GRESB ha analizzato la performance ESG del portafoglio gestito da NEINVER in joint venture con Nuveen Real Estate, che comprende 15 strutture (13 outlet e 2 retail & leisure park) in 5 Paesi: Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna.

Il punteggio GRESB complessivo ottenuto da Neptune, pari a 91 su 100, è ben al di sopra di quello medio delle aziende della medesima categoria (81) e della media GRESB (76). Nella valutazione di quest’anno, inoltre, Neptune ha conquistato 30 punti su 30 per la gestione e 61 su 70 per la performance. La joint venture ha ottenuto il massimo dei voti in numerose aree, tra cui Leadership, Policies, Reporting, Gestione e Valutazione dei Rischi, Monitoraggio e Revisione dei Dati, oltre alle certificazioni degli edifici.   

Il miglioramento della performance ESG è il risultato di diversi traguardi raggiunti nel 2023 in materia di sostenibilità che comprendono: la valutazione dei rischi climatici fisici e la definizione di piani di adattamento; il conseguimento della certificazione BREEAM per l’intero portafoglio, con la maggior parte degli asset che ha ottenuto una valutazione “Eccellente” o “Eccezionale” nella gestione degli edifici; il rapporto di ri-certificazione Zero Waste che è salito all’87% di rifiuti riciclati in tutti gli asset; l’introduzione di un quadro di riferimento per il coinvolgimento della comunità che consente di misurare con più precisione l’impatto delle sue attività sulle comunità locali.

Recentemente, NEINVER ha anche compiuto un importante passo avanti nel suo piano di azione improntato sulla sostenibilità annunciando una nuova Net Zero Carbon Roadmap. Questo piano completo è volto a progredire in tre aree strategiche: aumentare l’energia rinnovabile in loco, incrementare l’efficienza energetica e coinvolgere i tenant nella riduzione delle loro emissioni di gas serra e del consumo energetico affinché tutti gli edifici siano a zero emissioni di carbonio entro il 2040.

La strategia ESG e di sostenibilità di NEINVER Building Tomorrow, che fornisce una chiara tabella di marcia per la nostra società e le nostre operazioni, è stata fondamentale per il raggiungimento di questi risultati eccellenti. In qualità di investitore, sviluppatore e operatore, NEINVER si concentra sulla transizione verso un settore immobiliare a basse emissioni di carbonio e promuove il cambiamento con l’obiettivo di rendere il settore retail più sostenibile, circolare e socialmente responsabile.