Ricola a Torino, Sale Chiablese dei Musei Reali, per la mostra della collezione GNAM - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEventi e sponsorship

Ricola a Torino, Sale Chiablese dei Musei Reali, per la mostra della collezione GNAM

Prosegue il supporto di Ricola in veste di special partner alle mostre del gruppo Arthemisia.

Il gusto inconfondibile di Ricola e delle sue caramelle alle 13 erbe svizzere giunge a Torino, dove si terrà, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, una grande e inedita mostra dedicata aicapolavori dei più importanti artisti italiani del secondo dopoguerra.

Dal 19 ottobre, e fino al 2 marzo 2025, saranno esposte un totale di 79 opere di 21 artisti appartenenti allo scenario dell’arte moderna italiana: Ettore Colla, Pino Pascali, Capogrossi, Lucio Fontana, Alberto Burri, Mimmo Rotella, Bice Lazzari, Afro e Piero Dorazio, Giosetta Fioroni, Carla Accardi, Giulio Turcato, Gastone Novelli, Toti Scialoja, Sergio Lombardo, Tano Festa, Franco Angeli, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Emilio Isgrò, Mario Schifano. Le opere dell’esposizione, suddivise per 12 sale, sono tutte provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e saranno visibilieccezionalmente fuori dal museo di appartenenza.

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’originale ricetta alle 13 erbe svizzere, sostiene l’importanza dell’arte e i visitatori di Palazzo Chiablese saranno accompagnati dal gusto squisito e naturale di Ricola, grazie ai pratici samples di cui gli spettatori verranno omaggiati all’ingresso della mostra.

Disponibile all’assaggio Echinacea, Miele e Limone, che è allo stesso tempo una caramella fresca e gradevole al palato, ma anche un integratore alimentare con Vitamina C per supportare il sistema immunitario.

L’amore per l’arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione dal notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista. Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’aspetto artistico non coinvolge solo la famiglia Richterich, ma anche i dipendenti dell’azienda e il consumatore stesso: durante corsi di formazione interni, i membri del personale vengono introdotti al linguaggio dell’arte, avendo anche la possibilità di fare ricerche in merito agli artisti della collezione Ricola in una ricca biblioteca all’interno della sede aziendale.