Sinfonia di pixel: Playground rinnova la visual identity e firma il nuovo sito web di Scuola di Musica MC - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereDigitalEsterne

Sinfonia di pixel: Playground rinnova la visual identity e firma il nuovo sito web di Scuola di Musica MC

È online il nuovo sito web realizzato da Playground, digital agency associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, per Scuola di Musica MC, istituto didattico milanese di riferimento in ambito musicale. L’articolato progetto, che ha visto Playground supportare la scuola in molte delle aree di servizio in cui è attiva, dall’analisi dello scenario competitivo alla brand strategy, dal design allo sviluppo, si è concretizzato in un sito capace di riflettere la nuova visual identity dell’istituto.  

Nata nel 2010 dalla visione di Marco Cenacchi, Direttore Didattico e Docente di Pianoforte, Scuola di Musica MC necessitava di rinnovare la sua immagine digitale, allineandola all’offerta formativa di alto livello rivolta a chi desidera intraprendere la carriera professionale. Per comprendere a fondo le esigenze della scuola, Playground ha organizzato un workshop con il cliente in cui sono state analizzate le offerte di corsi e profilate le caratteristiche delle diverse tipologie di utenti. Le informazioni raccolte, unitamente all’analisi dello scenario competitivo, sono state necessarie per definire i contenuti che avrebbero popolato il sito. Il lavoro di UX e UI si è quindi parzialmente sovrapposto a quello di copywriting, garantendo un risultato adeguato agli obiettivi di business, allineato alle aspettative del target molto specifico a cui la scuola di musica si rivolge e soprattutto ottimizzato nelle tempistiche.

In parallelo, l’agenzia si è anche occupata di ridefinire la visual identity di Scuola di Musica MC con l’obiettivo di rispecchiare al meglio il suo posizionamento. La progettualità non ha solamente incluso il restyling del logo ma anche la creazione di elementi grafici distintivi e la definizione della palette colori che hanno fortemente connotato il nuovo sito web. Le iniziali  M e C si sono così trasformate in forme regolari e ripetibili che, opportunamente riempite, hanno creato delle sagome che ricordano l’architettura dei teatri di musica classica, in un mix di tradizione e innovazione che ha contribuito a rendere l’identità della scuola altamente riconoscibile.

Il team di Playground è riuscito a rispecchiare esattamente il modo in cui la nostra accademia è cresciuta e si è trasformata negli ultimi anni, mettendo in primo piano la qualità e la serietà con cui formiamo i nostri studenti”,ha affermato Sander Bottiglione, Responsabile Sviluppo e Comunicazione di Scuola di Musica MC. “Durante il workshop organizzato da loro, abbiamo condiviso il sogno che anima ogni nostro progetto: un messaggio complesso, fatto di sfumature, emozioni e aspirazioni. Nonostante la difficoltà di trasmettere tutto questo, il team di Playground è stato in grado di catturare perfettamente il nostro spirito e trasformarlo in una realtà concreta con dedizione ed efficienza. Un risultato che va oltre le nostre aspettative.” ha concluso Bottiglione.

A completamento del progetto, Playground ha realizzato due shooting fotografici, uno in sede, durante lo svolgimento delle lezioni, l’altro in occasione del concerto live di fine anno, per valorizzare il sito web anche attraverso materiali visivi originali. Come parte conclusiva della collaborazione, la digital agency ha infine supportato Scuola di Musica MC nella campagna media finalizzata ad aumentare le iscrizioni agli Open Day, realizzando gli asset creativi, gestendo il media plan su Google Ads e Meta Ads e creando la landing page di campagna.