AL VIA WRITING BOX: nuova content factory nata dalla joint venture tra Adler Entertainment e 39Films - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

AL VIA WRITING BOX: nuova content factory nata dalla joint venture tra Adler Entertainment e 39Films

Adler Entertainment e 39Films, sono liete di annunciare la nascita di WRITING BOX, content factory di prodotti audiovisivi realizzati grazie alla collaborazione di autori da tutto il mondo. Una community con una forte identità internazionale con l’obiettivo di riunire la migliore generazione di autori italiani e stranieri per creare storie e personaggi che possano essere distribuite sul mercato estero.

WRITING BOX nasce con l’obiettivo di posizionarsi come un’incubatrice di IP che sviluppa film, documentari e serie tv per il mercato internazionale. Si definisce come IP hunter, alla caccia di storie originali e di storie vere da sviluppare, produrre, finanziare e distribuire in tutto il mondo. Il suo DNA è internazionale, il suo raggio di attività globale. Nel board della società troviamo Alfredo Federico, fondatore nel 2011 con Dario Lanis della 39Films, produttore di film d’autore di alto profilo come Tropa de Elite, diretto da Jose Padilha (Festival di cinema di Berlino, Vincitore dell’orso d’oro, 2008), The Burning Plain diretto da Guillermo Arriaga (Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Biennale di Venezia, Concorso ufficiale, Premio M. Mastroianni, 2008); Marco Colombo e Mattia della Puppa di Adler Entertainment, produttori tra gli altri di ZUCCHERO – Sugar Fornaciari e Mogwai: If the Stars Had a Sound sulla nota band scozzese Mogwai e Simona Banchi, produttrice di film e documentari come Fascisti su Marte (60ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia) Viva Zapatero!( Concorso Sundance 2006) Draquila (Festival de Cannes 2010) Sangre en la Boca di Hernan Bélon e Nonostante la nebbia l’ultimo film di Goran Paskaljievic.

WRITING BOX partirà con la prima residenza in Toscana dal 22 al 27 aprile in collaborazione con Nostos Screenwriting Retreats. 4 saranno i progetti sviluppati nel corso di questa prima residenza, 3 film e 1 serie TV. I film sono Azzardo, basato su un libro di Alessandra Mureddu (Einaudi) con la sceneggiatura di Laura Paolucci e Agustina Macri, Neppure un capello con la sceneggiatura di Francesco Trento in collaborazione con Giaime Maccioni e Marco Cipriani, Lella (storia di Lella Lombardi) con la sceneggiatura di Francesco Trento, Adele Augruso e Agustina Macri e infine la serie TV Il Principedi Giulia Pagnacco e Davide Lo Schiavo. La residenza vedrà la partecipazione di due tra i più importanti nomi della scena artistica internazionale come Meg Le Fauve (nominata agli Oscar per Inside Out) e Joe Forte. 

Meg Le Fauve

Canditata all’Oscar per la migliore sceneggiatura e vincitrice dell’Annie Award per il film Pixar “Inside Out”. LeFauve ha iniziato la sua carriera cinematografica come produttrice e presidente della Egg Pictures, la società cinematografica di Jodie Foster. Durante questo periodo, LeFauve ha prodotto film che sono stati nominati per un Emmy, un Golden Globe e ha ricevuto un Peabody per il film di Showtime “The Baby Dance”. LeFauve ha anche prodotto “The Dangerous Lives of Altar Boys”, che ha vinto il premio IFP Spirit Award 2003 per la migliore opera prima. LeFauve è stata consulente di Screen New South Wales e Screen Australia ed è stata mentore in molti laboratori di scrittura, tra cui il Sundance Labs, Cinestory Script Sessions e il Meryl Streep Lab. LeFauve ha insegnato all’AFI e ha ricoperto il ruolo di co-presidente del Graduate Producers Program presso la School of Film and Television dell’UCLA, dove ha insegnato per più di sette anni corsi di storia e sviluppo a livello master. Cresciuta a Warren, Ohio, LeFauve si è laureata alla Syracuse University Newhouse School.

Joe Forte

Joe Forte è un artista multidisciplinare il cui obiettivo principale è la narrazione visiva attraverso i media del cinema e della pittura. Uno dei temi principali del suo lavoro è l’impotenza e l’identità maschile. Come regista, Forte è conosciuto soprattutto come creatore e sceneggiatore di Firewall, il thriller del 2006 con Harrison Ford. Come pittore, è noto per le mostre personali Wonder (2008) alla James Grey Gallery di Bergamot Station e Opening Day (2007) alla Regent Gallery nel distretto artistico di Los Angeles. Basate sulle figurine di baseball dell’infanzia, Wonder e Opening Day esplorano gli archetipi iconici maschili attraverso l’immaginario della pop art. Laureato alla Tisch School of the Arts della New York University, Forte ha iniziato la sua carriera presso Scali, McCabe, Sloves a New York. Mentre era copywriter presso Scali ha creato pubblicità per Nikon e Volvo, è stato nominato per un Cleo e ha iniziato a esplorare i concetti di narrazione e cultura. Dopo un periodo di tre anni, Forte lascia la pubblicità e si trasferisce a Los Angeles, dove inizia la sua carriera di scrittore con la vendita di Soviet Cowboy a Jodie Foster e alla sua nascente società cinematografica Egg Pictures. In seguito ha venduto specifiche o scritto sceneggiature per il cinema e la televisione per Paramount, Warner Brothers, Fox, New Line e altri. Padre, marito e mentore, è anche un appassionato fotografo e allenatore di baseball. Storyteller, The Wonderful, Magical Life of the Man Who Saved Ben Hur è il primo documentario e il primo film di Forte come regista e comprende tutti i temi che ama.

39Films

39FILMS (39F) è una società di produzione audiovisiva indipendente con sede in Italia, fondata nel 2011 da Dario Lanis e Alfredo Federico. 39F produce documentari e lungometraggi, principalmente incentrati su contenuti sociali e politici. 39F ha coprodotto film e documentari con molti Paesi del mondo, dai documentari in Tagikistan alle prime coproduzioni ufficiali italiane con Kosovo e Georgia.

Nel 2014, 39F ha iniziato la collaborazione con Simona Banchi, produttrice di diversi film e documentari (La fabbrica del tedesco, Fascisti su Marte, Viva Zapatero, Le ragioni dell’aragosta, Draquila, 148 Stefan e Nonostante la nebbia di Goran Paskaljievic).

Le opere di 39F sono state selezionate in molti festival internazionali (Festival di Varsavia, Festival del Cinema di Roma, RIFF, San Sebastian, Tolosa, Bafici, Toronto, L’Avana e molti altri) e sono disponibili su molte piattaforme mondiali (NETFLIX, PRIME VIDEO, CHILI, FILMIN).

Gli ultimi progetti includono Andromeda Galaxy diretto da More Raca, Negative Numbers diretto da Uta Beria, Soledad diretto da Agustina Macri e Takeaway diretto da Renzo Carbonera, The beat Bomb diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani, Conversazioni con altre donne (remake italiano) diretto da Filippo Conz, House is where the films diretto da More Raca e Dollars & Garbage diretto da Michele Rovini.

I prossimi progetti includono Non Chiudete quella Porta di Francesco Banesta e Matteo Vicentini Orgnani,  Untitled diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani, e Gli Esseri Reali diretto da Vakhtang Jajanidze.