JCDecaux si aggiudica il contratto MUPI digitale a Rio de Janeiro, rafforzando la sua presenza in città - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

JCDecaux si aggiudica il contratto MUPI digitale a Rio de Janeiro, rafforzando la sua presenza in città

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo della comunicazione esterna, conferma che la sua filiale in Brasile si è aggiudicata il contratto per l’arredo urbano per l’informazione (MUPI) a Rio de Janeiro, a seguito di una gara d’appalto. JCDecaux Brasile gestirà almeno 225 MUPI completamente digitali situati in aree strategiche della città, vicino a stazioni di biciclette self-service, stazioni della metropolitana, aree pedonali e strade ad alto traffico.

Questo contratto ventennale consente a JCDecaux di estendere le proprie attività a tutte le aree della città, compresi i quartieri della Zona Sud, come Copacabana, Ipanema e Leblon. JCDecaux è presente a Rio de Janeiro dal 2016, con la gestione di pensiline per autobus, orologi e MUPI. L’aggiudicazione di questo contratto 100% digitale dimostra ancora una volta l’approccio innovativo dell’azienda nei confronti dei media, attraverso la digitalizzazione dei suoi asset in Brasile, uno dei mercati in più rapida crescita al mondo. Presto sarà attivata un’offerta programmatica, che consentirà ai marchi di trasmettere ancora di più il messaggio giusto al momento giusto e nel posto giusto, grazie a questa tecnologia che promuove la contestualizzazione, la flessibilità e la disponibilità in tempo reale.

In un mercato pubblicitario dinamico, in cui la comunicazione esterna è cresciuta del 40% nella prima metà del 2024, rappresentando circa l’11,2% dell’investimento pubblicitario totale (fonte: Cenp-Meios), JCDecaux offre la più grande gamma nazionale di arredo urbano in Brasile, con oltre 15.000 unità, strategicamente posizionate in 10 grandi città, tra cui San Paolo, Rio de Janeiro e Brasília, oltre che nelle regioni del Nord e del Nord-Est. A parte le principali linee della metropolitana di San Paolo, JCDecaux gestisce anche la concessione pubblicitaria per i due aeroporti internazionali più trafficati del Paese: San Paolo Guarulhos (GRU) e Brasília (BSB).

Con una popolazione di oltre 6 milioni di abitanti nel centro città e 12 milioni nell’area urbana, Rio de Janeiro è la città più visitata del Brasile e attira ogni anno 2 milioni di turisti. Grazie a questo nuovo contratto, JCDecaux continuerà a offrire ai suoi clienti pubblicitari specifici piani media ad alte prestazioni, rivolti a un pubblico giovane, attivo e mobile.

Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore generale di  JCDecaux, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver vinto questo contratto, che estende la nostra presenza a Rio de Janeiro con un’offerta di arredo urbano di alta qualità per l’informazione. Grazie alla qualità del design e delle location, il nostro arredo urbano continuerà a dimostrare la sua rilevanza e la sua perfetta integrazione in questa meravigliosa città, una delle più belle del mondo. Con la sua dimensione 100% digitale, la nostra offerta porterà il meglio di questa tecnologia agli inserzionisti, in particolare attraverso la pubblicità programmatica. Il Brasile è un Paese molto avanzato in termini di comunicazione digitale, che si colloca tra i primi 10 mercati pubblicitari al mondo e al primo posto in America Latina. È uno dei mercati in cui gli asset di JCDecaux sono più digitalizzati e rappresentano già più del 50% del nostro fatturato nel Paese. In qualità di numero uno al mondo della comunicazione esterna, la nostra ambizione è quella di offrire soluzioni innovative che aggiungano valore alla comunicazione, a beneficio delle città, dei nostri partner, dei cittadini, degli inserzionisti e dei loro marchi.”