La CTV conquista il 46% dell'esposizione pubblicitaria in Europa, il rapporto di FreeWheel - MEDIA KEY
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La CTV conquista il 46% dell’esposizione pubblicitaria in Europa, il rapporto di FreeWheel

Le visualizzazioni pubblicitarie su CTV in Europa sono cresciute raggiungendo il 46% del totale delle visualizzazioni – +31% rispetto al primo semestre dello scorso anno – diventando così il mezzo principale attraverso cui guardare i contenuti supportati da pubblicità. La CTV resta predominante negli Stati Uniti, con l’83% delle visualizzazioni pubblicitarie. 

Le visualizzazioni di annunci programmatic hanno registrato una crescita a due cifre sia negli Stati Uniti (+15%) che in Europa (+41%), rispetto al primo semestre del 2023. 

L’esposizione ad annunci che utilizzano il targeting dell’audience è aumentata drasticamente, contando +39% negli Stati Uniti e +23% in Europa. 

Il Video Marketplace Report (VMR) di FreeWheel, piattaforma tecnologica pubblicitaria leader in Europa, esplora i cambiamenti nelle dinamiche di monetizzazione del video digitale premium aggregando i dati di diversi Paesi Europei* e degli Stati Uniti.

La capillare presenza internazionale di FreeWheel rende il data set della ricerca uno dei più ampi al mondo. Questa edizione esplora le tendenze della pubblicità video nella prima metà del 2024 (H1 2024), con diversi approfondimenti sulle opportunità offerte dal video premium supportato da pubblicità.

L’esposizione pubblicitaria continua a crescere negli Stati Uniti e in Europa, con un aumento totale delle visualizzazioni pubblicitarie pari al +11% su base annua (YOY), rispettivamente +8% e +29%. I risultati segnano un decennio circa di crescita a due cifre delle visualizzazioni pubblicitarie in Europa, durante il quale gli spettatori hanno adottato l’ampia e flessibile offerta delle piattaforme digitali e di streaming, compresi i contenuti video in diretta. 

La TV connessa (CTV) ha visto un aumento del 31% delle visualizzazioni pubblicitarie in Europa rispetto allo stesso periodo del 2023 ed è ora il mezzo principale (46%) attraverso cui gli spettatori guardano i contenuti supportati da pubblicità nella regione. La CTV continua a dominare negli Stati Uniti, raggiungendo l’83% delle visualizzazioni pubblicitarie nel primo semestre del 2024. L’analisi evidenzia la prominenza del grande schermo negli ambienti video premium supportati da pubblicità. 

L’uso del audience targeting è in aumento sia negli Stati Uniti (+39%) che in Europa (+23%) rispetto alla prima metà dello scorso anno, sottolineando come le aziende media sfruttino sempre di più i dati di prima parte e le funzionalità avanzate di targeting per raggiungere l’audience. Si prevede che questa tendenza continui alla luce del complesso panorama della privacy. 

Entrambe le regioni hanno registrato una crescita complessiva delle visualizzazioni di annunci programmatic, con un +15% negli Stati Uniti e un eccezionale +41% in Europa. Le differenze regionali sono più evidenti a livello di dispositivi, con la CTV che rappresenta l’87% delle visualizzazioni negli Stati Uniti contro il 28% in Europa. L’Europa offre ancora ampi spazi di crescita, vista la continua crescita dell’adozione della CTV. 

I contenuti live rappresentano un’opportunità per gli inserzionisti e gli editori di entrare in contatto con un pubblico ampio e simultaneo in entrambe le regioni. I contenuti live supportati da pubblicità hanno espresso il 54% delle visualizzazioni pubblicitarie negli Stati Uniti nel primo semestre del 2024; le cifre sono inferiori in Europa (22%), ma sono cresciute rispetto al 18% dello stesso periodo dello scorso anno. Con i recenti successi dello streaming di grandi eventi sportivi, è probabile che il live in Europa mostri una tendenza al rialzo in futuro. 

Il rapporto completo è disponibile qui: 

https://www.freewheel.com/insights/reports/freewheel-video-marketplace-report-1h-2024