Rating ESG: Ecomate cresce, sono 3.500 aziende in Italia ad utilizzarlo. Francesco Grande è il nuovo Chief Business Officer - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEcosostenibiltàEsterne

Rating ESG: Ecomate cresce, sono 3.500 aziende in Italia ad utilizzarlo. Francesco Grande è il nuovo Chief Business Officer

Rating Ambientali, Sociali e di Governance trasparenti attraverso un approccio decentralizzato. Si può riassumere così la mission di Ecomate, la prima Open-ESG Rating Agency italiana indipendente che oggi registra il suo utilizzo da parte di oltre 3.500 aziende italiane per farsi misurare le proprie performance di sostenibilità, monitorare quelle dei fornitori ed avviare un percorso guidato fino alla rendicontazione bilancistica ESG.

Una crescita che nell’ultimo anno ha visto Ecomate raggiungere grandi traguardi in termini di partnership commerciali con il Gruppo Creditsafe e il Gruppo Maggioli, oltre una collaborazione istituzionale con ANCI, per lo sviluppo di un prodotto dedicato alle Pubbliche Amministrazioni sostenuto attraverso i fondi del NextGenerationEU.

Sulla scia delle milestone raggiunte e per rafforzarsi in vista delle prossime sfide che la ESG industry si troverà ad affrontare, a bordo di Ecomate fa il suo ingresso nel ruolo di Chief Business Officer Francesco Grande, che ha scelto di mettere a servizio di Ecomate la sua lunga esperienza alla guida del business development di realtà consolidate come Cerved Rating Agency e Crif Ratings per implementare nuove strategie e opportunità nell’offrire valutazioni di sostenibilità sempre più rilevanti e accessibili.

“La crescita di Ecomate è un preciso indicatore della puntualità e dell’affidabilità dei rating ESG forniti dal nostro sistema, sempre più ricercati da aziende, banche e investitori  per la loro trasparenza” commenta Alan Gallicchio, CEO e Founder di Ecomate “la nostra piattaforma, in grado di connettere ogni giorno esperti e consulenti indipendenti raccogliendo il loro contributo, si rivela la formula vincente per fornire valutazioni concrete, precise e funzionali alle aziende, in linea con le richieste dell’Europa che chiede metodi efficaci per valutare l’effettiva sostenibilità delle imprese ed evitare una diffusione incontrollata di operazioni di greenwashing. In questo, Francesco Grande sarà essenziale per ottimizzare e diffondere il nostro metodo aprendo le porte a nuove opportunità.”

“Sono entusiasta di avviare la mia collaborazione con Ecomate. Vedo grande spazio di crescita per una società che ha avuto l’intuizione di investire in tecnologia e competenze analitiche in un ambito, quello delle valutazioni ESG, che si sta consolidando sempre più come uno dei pilastri su cui costruire un sistema finanziario più sostenibile” commenta Francesco Grande, neo Chief Business Officer di Ecomate  “Il mercato ha bisogno di disporre di solidi strumenti per misurare le performance di sostenibilità delle aziende, di confrontarle con quelle dei peers e di verificarne nel tempo i progressi. La suite ESG di Ecomate può dare un grande contributo in tal senso, ha il vantaggio di unire semplicità di utilizzo e profondità di analisi: non vedo l’ora di iniziare a supportarne la crescita e diffusione sul mercato”

Ecomate è un progetto innovativo, nato nel 2019 che in pochi anni ha visto una crescita esponenziale per l’architettura trasparente della prima piattaforma basata su un comitato tecnico scientifico in modalità “open source”, in cui 150 esperti tecnico-scientifici in ESG e 100 società di consulenza possono confrontarsi ogni giorno, fornire spunti per rendere il modello di rating ESG  dinamico e aggiornato, mappando oltre 700 normative nazionali ed europee,e proporre il proprio contributo allo sviluppo delle logiche e dei contenuti del rating, garantendo così trasparenza, oggettività ed imparzialità. Il tutto coadiuvato da un algoritmo che calcola più di un miliardo di combinazioni fornendo riscontri completi sulla sostenibilità delle aziende.