Per il mese della sensibilizzazione sul cancro al seno, Miss Chiquita cambia ancora la sua posa. Firma Bitmama Reply - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Per il mese della sensibilizzazione sul cancro al seno, Miss Chiquita cambia ancora la sua posa. Firma Bitmama Reply

Dopo il successo del 2023, la campagna ideata dall’agenzia del gruppo Reply torna in comunicazione aprendosi ad altri brand: lo scopo è diffonderne il messaggio di prevenzione a un pubblico più ampio possibile.

Si parte dagli sticker. Lo speciale bollino decorato dal nastro rosa in cui l’icona femminile del brand – Miss Chiquita – assume la posa dell’autopalpazione, appare infatti per la prima volta su tutte le banane in commercio nel mese di ottobre. Si parla di oltre 200 milioni di bollini in tutto il mondo, a ricordare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.

Per dare ulteriore forza al messaggio, a fianco del brand si schiera un altro grande marchio internazionale, anch’esso rappresentato nel logo da un’icona femminile: De Cecco. In una serie di contenuti social e in una campagna stampa dedicata, la spigolatrice raccoglie infatti l’invito di Miss Chiquita, assumendo anch’essa la posa dell’autopalpazione. Un gesto che viene suggerito e promosso da Fondazione AIRC. Nella prima scena del film 30” della Campagna Nastro Rosa ora on-air, sempre ad opera di Bitmama Reply, la protagonista si trova di fronte allo specchio nella posa tipica dell’autopalpazione. Questa sinergia vuole rafforzare una volta di più la collaborazione fra le due realtà in questa importante causa.

La campagna è on-air con una pianificazione globale che comprende una serie di OOH con maxi formati in location esclusive quali Corso Vittorio Emanuele II, Via del Babuino e Trastevere a Roma, e Piazza Gae Aulenti a Milano, ma anche Francoforte e Colonia in Germania e Atene in Grecia. Si arricchisce poi con decorazioni urbane e totem digitali posizionati in punti strategici, comprese le stazioni della metropolitana e quelle ferroviarie. Una campagna stampa appare in questi giorni sul Corriere della Sera in Italia e sul Wall Street Journal in USA.

A supporto dell’iniziativa, infine, sono previste una campagna social sui canali ufficiali Chiquita e un’attivazione, sempre sui social italiani, greci e statunitensi, che ingaggia le micro-community e i loro follower invitando a imitare la posa di Miss Chiquita per poi condividere i propri scatti con l’hashtag #SmallChangeBigDifference. Un modo per portare il messaggio della campagna a più donne possibile. Perché anche nel 2024, nella prevenzione del cancro al seno, basta un piccolo gesto per fare una grande differenza.

CREDITS

  • Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
  • Creative Director: Valeria Fuso e Fabio Montalbetti
  • Senior Art Director: Marco Flaviani
  • Senior Copywriter: Ferdinando Guadalupi
  • Art Director: Cristina Zilio
  • Motion Designer: Stefano Protino, Shahin Khanide
  • Head of Brand Experience: Julie Carpinelli
  • Social media strategist: Elena Loro
  • Account manager: Francesca Casciato
  • Account Executive: Giulia Parusso
  • Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye