Zalando Assistant, sviluppato con l’IA, è ora disponibile in italiano - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneTecnologie e app

Zalando Assistant, sviluppato con l’IA, è ora disponibile in italiano

Zalando, la principale destinazione europea di moda online multi-brand, sta potenziando ulteriormente le proprie funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, Zalando Assistant e Trend Spotter. La versione beta di Zalando Assistant è ora disponibile per i clienti registrati nelle rispettive lingue locali in tutti i mercati, mentre Trend Spotter include ora quattro nuove città europee. Entrambe le iniziative sono in linea con l’impegno di Zalando nell’offrire ai propri clienti un’esperienza ancora più coinvolgente e stimolante sul web e sull’app.

Zalando Assistant, basato su modelli proprietari e su quelli linguistici di OpenAI, offre ora alle persone la possibilità di ricevere consigli di moda personalizzati nella propria lingua, permette ai clienti di esplorare l’ampio assortimento di Zalando attraverso domande intuitive come, ad esempio, “cosa posso indossare per il 60° compleanno di mio padre a novembre a Barcellona?”. L’assistente comprende il contesto, così come la località, il tempo e l’occasione, in modo da poter fornire un consiglio ponderato. Dal suo lancio, oltre 500.000 persone hanno già intrapreso conversazioni con questa funzione, con una durata media di circa quattro scambi consecutivi.

Sappiamo che i nostri clienti vogliono essere ispirati quando visitano Zalando. L’introduzione del Zalando Assistant in tutti i mercati è quindi un passo significativo nel nostro impegno a migliorare l’esperienza dei clienti, rendendo più semplice per loro scoprire la moda che più si adatta al loro stile ed alle loro esigenze”, afferma Tian Su, VP Personalisation and Recommendation di Zalando. “Allo stesso tempo, stiamo offrendo ai clienti la possibilità di trovare ispirazione anche in altre località, tramite l’aggiunta di quattro nuove città al nostro Trend Spotter che presenta ora le tendenze di 10 capitali europee della moda”.

L’introduzione di Trend Spotter nelle nuove città, ovvero Amsterdam, Londra, Varsavia e Zurigo, è stato un passaggio naturale dopo il successo dell’implementazione in altri sei mercati chiave (Milano, Parigi, Berlino, Anversa, Stoccolma e Copenaghen). I clienti possono scoprire ogni settimana i trend emergenti di dieci diverse capitali della moda e capire cosa è di tendenza, sia a livello locale che in tutta Europa, grazie ai dati forniti da Zalando. Ogni articolo in evidenza è accompagnato da una spiegazione della ragione per cui sia stato inserito nel Trend Spotter di quella settimana e se sia legato ad una tendenza globale o locale.

Questi sviluppi segnano un altro passo avanti nel percorso di Zalando verso la costruzione del principale ecosistema paneuropeo per l’e-commerce di moda e lifestyle. Zalando continua ad essere impegnata nell’ l’innovazione e nell’eccellenza, assicurandosi che ogni interazione con i clienti sia personalizzata, stimolante e d’impatto, consentendo così agli utenti di divertirsi e sentirsi sicuri delle proprie scelte di moda e lifestyle.