Slowear è oggi una B Corp Certificata. Il gruppo raggiunge un importante risultato nel suo cammino verso un business responsabile - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Slowear è oggi una B Corp Certificata. Il gruppo raggiunge un importante risultato nel suo cammino verso un business responsabile

In linea con la filosofia dell’azienda, che ha sempre posto al centro del business tematiche di qualità, correttezza e durabilità del prodotto, Slowear è ora ufficialmente certificata azienda B Corp, tra le prime nel settore dell’abbigliamento a raggiungere questo importante traguardo. Le B Corp sono imprese che si impegnano a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici e che credono nel business come forza positiva che si impegna per produrre valore per la biosfera e la società. “Con un nome come il nostro – afferma il CEO di Slowear Piero Braga – che di fatto è anche una garanzia di valore e durabilità, la certificazione era un primo ma indispensabile passo per confermare le promesse di qualità, responsabilità, correttezza che quotidianamente facciamo ai nostri clienti.”

Con questa certificazione Slowear entra nella grande community mondiale delle imprese che hanno cambiato il proprio modello di business per generare un impatto positivo su persone e pianeta. Una certificazione che giunge in un momento di profonda trasformazione aziendale, dopo la nomina nel maggio 2023 del nuovo CEO. “In un mondo complesso e dalle molteplici sfaccettature come quello della responsabilità sociale e ambientale, abbiamo deciso di intraprendere il percorso di certificazione B Corp, in quanto uno dei più stringenti e quindi accreditati, ad oggi – continua Piero Braga. Ritengo infatti che un’azienda che non si dota di sistemi di monitoraggio e che non si prende cura di queste tematiche sia un’azienda che non è nel tempo in cui viviamo.”.

Dal ciclo di vita sostenibile dei prodotti più amati, alla sicurezza finanziaria dei dipendenti, la certificazione spazia su 5 direttrici: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti. E scandaglia in profondità queste aree verificando scientificamente l’impatto che l’azienda genera in esse. Un percorso, questo, che ha richiesto l’impegno di tutta la comunità aziendale di Slowear per 4 anni (con Nativa, il regeneration partner che ha supportato Slowear nella transizione) e oltre 8 mesi di audit da parte del team B Lab – l’ente certificatore che rilascia la certificazione proprio ad aziende che maggiormente si distinguono per elevati standard di impatto ambientale e sociale positivo.

Un risultato che conferma la strada che Slowear ha deciso di intraprendere con fermezza e senza esitazioni e che l’ha portata già nel 2022 a cambiare il proprio statuto in Società Benefit. La certificazione ha evidenziato l’impegno di Slowear nella capacità di usare filati e prodotti tracciati da filiere controllate e a basso impatto (ad esempio dal 2022 vengono selezionate solo lane provenienti da allevamenti che certificano il benessere degli animali); nel mantenere una filiera corta per ridurre le emissioni e supportare le realtà locali; nel garantire ai propri dipendenti un bilanciamento lavoro-tempo libero e una sicurezza finanziaria adeguati; nell’avere attivato politiche di tutela della diversità e garanzia di inclusione; nonché nella verifica della soddisfazione dei clienti finali.

“Diventare una Certified B Corp, in particolare nel fashion, è dimostrazione del fatto che un’azienda soddisfa standard elevati di trasparenza sulla filiera, sulla produzione e distribuzione dei propri prodotti, agendo nell’interesse di tutti gli stakeholder e quindi dipendenti, comunità, clienti e territorio”, ha affermato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia. “Mi congratulo con Slowear per questo traguardo raggiunto e per il loro impegno volto a migliorare continuamente il proprio impatto, unendosi a una comunità di aziende che condividono gli stessi valori.” Con 303 B Corp che occupano oltre 29.000 persone, generando un fatturato che supera i 15,1 miliardi di euro, l’Italia si posiziona tra i Paesi leader nell’Unione Europea.