‘La dolcezza che ti meriti’: Uniting Group lancia la nuova formula di Dietor con un riposizionamento e una nuova campagna multichannel - MEDIA KEY
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‘La dolcezza che ti meriti’: Uniting Group lancia la nuova formula di Dietor con un riposizionamento e una nuova campagna multichannel

Poche calorie, senza zucchero, healthy, fit… sono termini che sempre più spesso ricorrono nelle nostre conversazioni, così come su social network. Se è vero che gli italiani sono sempre più consapevoli che lo stare bene passa prima di tutto dalle scelte alimentari, è anche vero che sono sempre meno disposti a fare rinunce, a sacrificare il gusto, a non concedersi ogni tanto qualche strappo alla regola. È da un’analisi attenta dei comportamenti del target che nasce “La dolcezza che ti meriti”, la piattaforma di comunicazione che accompagna il lancio della nuova formula di Dietor.

Un dolcificante che oggi parla ad un target che non è composto solo da chi per motivi di salute deve stare attento alle calorie o alla quantità di zucchero da assumere, ma anche a chi vuole tenersi in forma facendo ogni tanto uno strappo alla regola. Insomma, un target in costante ricerca di equilibrio, tra dolcezza e amarezza.

Il payoff è firmato da Uniting Group, con la direzione creativa di FLU, e sarà il fil rouge di tutti i contenuti dei canali coinvolti: social, digital, on field, con un ruolo particolare di creator e influencer.

“Sperlari è un brand storico e Dietor uno dei prodotti più iconici e riconosciuti. Per questo, aver avuto la possibilità di rinnovarne non solo l’immagine e il tone of voice, ma anche il posizionamento strategico-creativo è stato un lavoro che ci ha dato molta soddisfazione. E ancora più soddisfacente è stato l’aver applicato il nuovo posizionamento su tutti i touchpoint, perché è sicuramente segno di ‘coraggio comunicativo’ e fiducia in Uniting” afferma Domenico de Musso, Creative Director di FLU, Part of Uniting Group.

Dopo l’apertura al pubblico dello “Zero Sugar Cafè”, il pop-up store curato a settembre da ALL Communication che ha dimostrato, grazie alle creazioni del pastry chef Damiano Carrara, come la dolcezza possa essere protagonista anche senza zucchero e una fase teaser con post statici e dinamici sui principali canali social di Dietor a cura di KIWI, esce il 30 settembre su Instagram il secondo episodio di un branded content con protagonista Lodovica Comello nei panni del “Dolcimetro”, il personaggio immaginario che rammenta l’importanza del giusto equilibrio tra dolcezza e amarezza, con un tono di voce ironico e leggero.

La terza puntata, sarà online il 16 ottobre. A corredo, un’Influencer Activation seguita da FLU che vedrà protagonisti Influencer Expert del mondo della nutrizione e dell’alimentazione e una seconda wave di contenuti social a cura di KIWI, con tips ed indicazioni su come sostituire lo zucchero, senza rinunciare alla dolcezza grazie a Dietor e a Dietorelle.

Il nuovo concept e il prodotto riformulato incontrerà inoltre il grande pubblico offline con l’attività di TryAdvertising curata da aBit sempre a partire dal 16 settembre in 8 città italiane, da Milano a Roma, da Bologna a Napoli.

“Siamo orgogliosi di poter finalmente svelare il nuovo posizionamento di Dietor. il 2024 è un vero e proprio punto zero per il brand: siamo ripartiti dal nostro DNA, riformulando i nostri prodotti per renderli ancora più buoni e vicini al percepito dello zucchero. L’obiettivo è quello di lavorare sulle principali barriere della categoria: gusto e percepito sulla salute. È da qui che nasce ‘La dolcezza che ti meriti’ con cui Uniting è riuscita a costruire un vero e proprio piano a 360° per sostenere in modo efficace e distintivo il rilancio in tutte le sue leve”, afferma Lorenzo Cacciatore, Senior Brand Manager Dietor e Dietorelle.

Credits:

Uniting Group
Client Director: Davide Agarossi

FLU, Part of Uniting Group
Creative Director: Domenico de Musso
Head of Strategy: Alessandra Ravelli
Senior Creative: Chiara Garbagnati
Creative: Alessia Bertoni
Head of Content: Carlotta Alberti
Senior Account: Martina Sannino

ALL Communication, Part of Uniting Group
Senior Account: Valentino Riccio
Senior Art Director: Gabriele Colla
Senior Creative Strategist: Elisabeth Sinisi
Producer: Roberto Minervino

KIWI, Part of Uniting Group
Account Manager: Matteo Guerra
Senior Social Media Manager: Virginia Toniolli
Senior Copywriter: Vittorio Gigli
Senior Art: Giulia Camedda

aBit, Part of Uniting Group
Account: Arianna Iannantuoni
Account Executive: Olimpia Terruzzi
Creative Strategist Supervisor: Sara Fassina

Sperlari
Senior Brand Manager Dietor e Dietorelle: Lorenzo Cacciatore
Ecommerce & Digital Manager: Nicolò Cardin 
Digital Marketing Assistant: Alexio Calautti
Assistant Brand Manager Dietor e Dietorelle: Maddalena Zoppi

Casa di Produzione: Midnight media
Autore e regista: Nicola conversa
DOP: Ludovica Dri
Producer: Romolo Guerreri