Tutte le curiosità sulla molecola più preziosa nel podcast “Pillole d’acqua”:una serie in dieci puntate con uno Speaker d’eccezione: Marco Martinelli, biotecnologo e presentatore, meglio noto come “Marco il Giallino” - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Tutte le curiosità sulla molecola più preziosa nel podcast “Pillole d’acqua”:una serie in dieci puntate con uno Speaker d’eccezione: Marco Martinelli, biotecnologo e presentatore, meglio noto come “Marco il Giallino”

Quanta acqua contiene il corpo? L’acqua può accendere un fuoco? E ancora: acqua in bottiglia o del rubinetto? E se è presente una contaminazione, come comportarsi? Sono solo alcuni degli interrogativi ai quali risponde “Pillole d’acqua”, il podcast on-air da oggi, ideato e prodotto dall’Audio Factory Dr Podcast e offerto da Waterstick del Gruppo l’Angelica. Un viaggio di dieci puntate, tra chimica, falsi miti e biologia dell’acqua con uno Speaker d’eccezione: Marco Martinelli, biotecnologo e presentatore, meglio noto dai suoi follower come “Marco il Giallino”, che si cimenta con bravura nel suo primo “Audio Story Telling. Con un approccio divulgativo e accessibile a tutti, Marco svela i segreti e sfata i falsi miti della sostanza più preziosa del Pianeta. Ogni lunedì sarà disponibile un nuovo episodio tutte le piattaforme di streaming audio:

Non solo chimica: l’acqua può accendere anche il fuoco

Quali sono le caratteristiche chimiche dell’acqua e le false credenze sulle sue proprietà? La prima puntata della serie analizza le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua, come la sua struttura molecolare, la polarità e le proprietà derivanti dai legami a idrogeno. Fino ad approfondire anche concetti più complessi, come la tensione superficiale, la capillarità, e il calore specifico dell’acqua, passando dal pH e i falsi miti sull’acqua alcalina. E non mancherà una sorpresa: un esperimento dimostrerà come l’acqua possa, in certe condizioni, accendere anche un fuoco.

Acqua in bottiglia o del rubinetto? I consigli degli esperti

Il confronto tra acqua del rubinetto e acqua in bottiglia, analizzando le differenze in termini di sicurezza, qualità e impatti ambientali, è al centro della seconda puntata, che considera i potenziali inquinanti dell’acqua, sia per quella distribuita tramite acquedotti che per quella imbottigliata. Tra consigli pratici su come migliorare il gusto dell’acqua del rubinetto e suggerimenti sulle modalità più sicure per approvvigionarsi di acqua, specialmente in viaggio, questo episodio è un racconto volto a chiarire dubbi comuni e a promuovere scelte consapevoli riguardo al consumo di acqua.

Dall’idratazione corretta ai falsi miti sull’acqua fredda

In che modo il corpo percepisce la sete e come possiamo riconoscerla? I segnali della sete sono sempre affidabili? Questo episodio spiega i meccanismi biologici che la regolano e le potenziali conseguenze di un’errata idratazione,con l’obiettivodi sensibilizzare a una sempre maggiore consapevolezza delle esigenze di idratazione del nostro organismo.

Nella quarta puntata vengono, invece, sfatate alcune credenze comuni come l’idea che non si possa fare il bagno dopo mangiato o che l’acqua fredda faccia venire il mal di gola. Si imparerà come l’acqua fredda, se utilizzata correttamente, possa essere benefica in certe situazioni, ma sempre tenendo sotto controllo gli sbalzi termici.

Idratazione e performance cognitiva: una sinergia vincente 

Recenti studi mostrano che le condizioni di disidratazione possono influire sull’umore e sulla memoria, mentre un’adeguata idratazione migliora la performance cognitiva e allevia i sintomi di fatica e irritabilità. Ma non solo. bere acqua può ridurre il mal di testa e aiutare a mitigare gli effetti della sbornia, poiché l’acqua è necessaria per il metabolismo dell’alcol e conoscerla ci aiuta a vivere meglio.

Acqua e Sport, binomio perfetto

Per mantenere un’adeguata idratazione durante l’esercizio fisico, si consiglia di bere circa 500 ml di acqua ogni 2 ore prima dell’attività e continuare a idratarsi ogni 15-20 minuti durante l’esercizio. Anche una corretta idratazione o l’uso di buone creme idratanti sono essenziali per il nostro benessere.

Dai segreti dell’acqua in cucina alle sue origini

Come si produce l’acqua frizzante? Il mito del sale che fa bollire prima l’acqua è veritiero? Come fare un gelato senza congelatore, usando sale e ghiaccio? La puntata passa in rassegna tutte le tecniche di cottura in cui l’acqua è protagonista vengono raccontate rivelando tutti i segreti chimici e fisici che determinano il sapore dei nostri piatti preferiti.

E poi non manca un focus sulle origini dell’acqua: quanti anni ha? Qual è la sua origine nell’universo? L’ottava puntata ripercorre il  ciclo idrologico complesso che modella il nostro pianeta: una storia antica quanto il tempo. che influenza il clima e il paesaggio, creando meraviglie naturali come stalattiti e stalagmiti.

Piante e agricoltura

La nona puntata indaga l’importanza dell’acqua per le piante, per la loro fotosintesi e crescita, evidenziando l’urgenza di trovare soluzioni sempre più innovative anche per affrontare il cambiamento climatico. In primo piano anche il ruolo di genetica ed epigenetica nell’influenzare la resistenza delle piante a condizioni di siccità o alluvioni e l’efficacia delle tecniche OGM e TEA per creare piante più resistenti.

Un “tuffo” nell’astrochimica dell’acqua A proposito di Dr Podcast Audio Factory Ltd

In che misura l’acqua è presente sugli altri Pianeti? In che forma? L’ultima puntata della serie compie un “tuffo” in questi affascinanti aspetti. L’acqua è abbondante anche in altre galassie e Pianeti e lune, ma è spesso sotto forma di ghiaccio o vapore, come su Marte. Esopianeti ricoperti interamente da oceani esistono, ma sono fuori dalla nostra portata, come fare per raggiungerli? L’acqua è cruciale anche per future colonie lunari, dove potrebbe essere estratta dal ghiaccio lunare e rappresentare un rifornimento infinito di oro blu. Un breve viaggio nell’astrochimica dell’acqua raccontato in modo immersivo e coinvolgente.