CASTA DIVA: GENIUS PROGETTI E CASTA DIVA PICTURES RICEVONO LA CERTIFICAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

CASTA DIVA: GENIUS PROGETTI E CASTA DIVA PICTURES RICEVONO LA CERTIFICAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE

Casta Diva Pictures e Genius Progetti – società del gruppo Casta Diva che si occupano rispettivamente di contenuti di comunicazione ed entertainment e di eventi hanno ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 della Parità di Genere.​ Le due società, insieme, producono oltre la metà del fatturato del gruppo Casta Diva, da sempre attento al tema dei diritti e che oggi ottiene un importante riconoscimento che ne certifica una visione moderna e innovativa.

Il PNRR ha introdotto la certificazione della parità di genere con lo scopo di promuovere la presenza delle donne nel mondo del lavoro – anche nelle posizioni di leadership – e di colmare il gender gap. Un’iniziativa che più nello specifico punta ad incrementare modelli aziendali che facciano dell’inclusività un vero e proprio pilastro per la crescita e lo sviluppo culturale, economico e sociale del Paese. Tutto questo è possibile dando vita a politiche attive di gender equity e garantire a tutti i collaboratori le stesse opportunità di crescita. La certificazione della parità di genere non è obbligatoria ma è una scelta volontaria dell’azienda.

In questo senso l’ottenimento della certificazione da parte di Casta Diva Pictures e Genius Progetti è stata una scelta ben precisa, da intendersi come il naturale coronamento di un percorso che ha visto le aziende prestare grande attenzione al merito, in maniera totalmente distaccata dal genere.  

Non a caso il percorso di valutazione è stato brillantemente superato nelle valutazioni dell’ente certicatore, ovvero TUV NORD. In particolare, è stato tenuto conto di sei requisiti fondamentali che devono caratterizzare un’azienda inclusiva e rispettosa della parità di genere. Si tratta di cultura e strategia, governance, processi human resources, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere e infine utela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

“Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo traguardo che è da condividere con tutti i professionisti del gruppo Casta Diva” – commenta Francesca Panigutto, ESG Manager di Casta Diva Group -. “Abbiamo iniziato questo percorso con la consapevolezza di voler riconoscere innanzitutto a noi stessi il grande rispetto che abbiamo per la tutela dei diritti di ogni singolo collaborare. Allo stesso tempo, abbiamo l’ambizione di essere uno stimolo e una fonte di ispirazione per tante altre aziende del nostro settore ma non solo. È un tipo di contaminazione che amiamo particolarmente perché fa bene a tutti”.