BRICKSLAB COLLABORA CON LA GAZZETTA DELLO SPORT E LANCIA UN PERCORSO DIDATTICO DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterneMedia

BRICKSLAB COLLABORA CON LA GAZZETTA DELLO SPORT E LANCIA UN PERCORSO DIDATTICO DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Costanza, fatica, gioia, delusione, soddisfazione, resilienza: sono solo alcune delle competenze che lo sport permette di sviluppare e delle emozioni che consente di vivere. Una vera e propria palestra di vita per bambini, ragazzi e adulti. Per questo BricksLab, in collaborazione con il quotidiano che in Italia più di tutti è sinonimo di sport, La Gazzetta dello Sport, ha realizzato, “L’Altra Faccia della Medaglia”, un percorso didattico che, anche attraverso le testimonianze di atleti e campioni dello sport italiani, indaga gli enormi vantaggi dell’attività sportiva quale palestra di attitudini e competenze fondamentali per una vita sana e piena.

Il percorso è parte di un abbonamento speciale riservato alle scuole secondarie di secondo grado che rende disponibili Gazzetta.it e tutti i contenuti esclusivi di G+ su BricksLab, la piattaforma di contenuti education ideata da MR Digital che offre in un unico ambiente migliaia di risorse didattiche per tutte le materie e strumenti facili e innovativi per costruire lezioni e test.

Le storie personali dei testimonial d’eccezione vengono reinterpretate in una chiave nuova, che li “umanizza”, rovesciando la retorica tradizionale e il paradigma che tende a sovrastimare aspetti come successo, vittoria e gloria personale e a ignorare temi complessi e delicati come la gestione del fallimento, l’ansia, la forza di carattere, lo stress e la salute mentale.

Questi temi vengono poi approfonditi dal punto di vista scientifico dalla Dott.ssa Barbara Rossi, Psicologa delle organizzazioni e Psicologa dello sport e del movimento, referente nazionale per l’area psicopedagogica del Settore Tecnico FIGC e vengono illustrate strategie concrete per il superamento delle difficoltà e l’acquisizione di competenze trasversali, all’interno di un processo evolutivo.

Le attività pratiche proposte forniranno degli strumenti indispensabili per affrontare sfide personali, di studio, professionali e sociali, favorendo la crescita come individui e come cittadini consapevoli, responsabili e attivi.

Il percorso si suddivide in cinque moduli: Il guerriero vulnerabile con Rachele Sangiuliano e Yuri Chechi; Il fallimento indispensabile, con Simone Barlaam, Elisa di Francisca e Francisco Porcella; Appartenere e distinguersi con Giampaolo Ricci e Luca Toni; Troppe regole poche regole con Massimiliano Rosolino, Elisa Iorio e Clemente Russo; Equità in gioco con Alice Bellandi, oro nel judo a Parigi 2024. Il primo modulo è disponibile gratuitamente per tutti, registrandosi alla piattaforma BricksLab.

I contenuti de La Gazzetta dello Sport e i moduli del corso possono essere aggregati con gli altri “brick” di contenuto presenti nella piattaforma per creare lezioni ad hoc: migliaia di risorse multimediali ideate dal team editoriale di BricksLab o accuratamente selezionate fra i principali editori di scolastica italiana e tra reti di scuole e docenti che producono contenuti didattici di alta qualità.