L’agenzia creativa milanese Afterpixel ha realizzato la campagna di comunicazione e brand awareness per il sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli” commissionata dal Comune di Genova.
L’obiettivo principale dell’articolata campagna, avviata nei primi giorni di luglio 2024, è accrescere la notorietà e l’attrattiva turistica di Genova come città d’arte e rafforzarne l’immagine legata ai suoi prestigiosi Palazzi dei Rolli – 42 palazzi rinascimentali e barocchi patrimonio UNESCO – proseguendo il positivo rilancio avviato con l’evento Rolli Days.
Afterpixel ha interpretato brillantemente l’articolato brief creativo, sviluppando un concept innovativo e coinvolgente dal naming “A Genova l’accoglienza è Arte”, declinato su diversi mezzi e formati, sia digitali che tradizionali. Ma il fulcro della campagna è un emozionante video che racconta l’unicità del sito UNESCO genovese, esaltandone storia e bellezza.
La strategia crossmediale ha spaziato da maxischermi, ledwall e pubblicità sui mezzi di trasporto in aree ad alta densità di passaggio in tutta Italia, a inserzioni su testate nazionali e campagne digital, con annunci social e native advertising. Un imponente lavoro di ottimizzazione SEO e rilancio del sito www.rolliestradenuove.it ha infine completato il piano di comunicazione integrata.
“Siamo molto orgogliosi di aver avuto l’opportunità di lavorare a questa importante campagna di valorizzazione del patrimonio culturale di Genova – afferma Stefano Fumagalli, CEO di Afterpixel – Il nostro team creativo ha risposto con grande impegno ed efficacia alle complesse richieste del brief, dando vita a un progetto di comunicazione coinvolgente e di forte impatto.”
La campagna, iniziata in estate, proseguirà fino a fine anno alimentando l’interesse e i flussi turistici verso la città di Genova e il suo straordinario sito UNESCO, in vista dell’appuntamento con i Rolli Days di sabato 21 e domenica 22 settembre.