Nel cortile di Palazzo Serbelloni, alla vigilia della settimana più attesa dall’industry, Enterprise Japan è stato il protagonista di un evento in cui musica, handcrafting e finiture personalizzate hanno animato una serata dedicata alla propria community, oltre che a buyer e stampa.
Al centro dell’evento gli artigiani dell’hub produttivo di Eli Group, società a cui fa capo il marchio, hanno dato vita ad una vera e propria performance tra colore e materia. Ispirata alla tecnica di tintura shibori, che grazie a meticolose pieghe del tessuto tinto, produce un effetto tie-dye dal sapore geometrico, la crew ha aerografato una sneaker in limited edition, seguendo le pieghe delle cuciture della tomaia.
La fascinazione per la cultura giapponese è parte integrante del DNA del brand. Una forte impronta made in Italy e una creatività che pesca dalle suggestioni del Sol levante, sono infatti la base generativa del rocket, l’iconico simbolo che caratterizza stile e collezioni di Enterprise Japan, ispirato ai manga di Osamu Tezuka e Akira Toriyama. Il dinamismo estetico della sneaker incontra l’alta qualità manifatturiera dell’hub marchigiano, i cui principi produttivi si basano sul concetto dello shibui[1] e della bellezza come valore intrinseco, generato dal tempo.
«In un’epoca in cui il mondo corre veloce, la chiave per lasciare il segno e costruire valore è andare contro corrente, rallentare» spiega Maurizio Croceri, founder e CEO di Eli-Group e mente creativa di Enterprise Japan, convinto che la qualità non può prescindere dal tempo di realizzazione: nella sua Eli Factory, polo di produzione di ENTJPN, ogni sneakers passa nelle mani di 40 addetti specializzati prima di terminare il processo produttivo.
La collezione SS25 sarà presentata alla stampa il 21 settembre presso lo showroom di Enterprise Japan, sempre presso Palazzo Serbelloni, dalle 10:00 alle 18:00.