Milano Green Week 2024: gli studenti di Domus Academy seminano idee per una città più verde - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EcosostenibiltàEsterneEventi e sponsorship

Milano Green Week 2024: gli studenti di Domus Academy seminano idee per una città più verde

Domus Academy partecipa all’edizione 2024 della Milano Green Week con “Spreading Seeds: Cultivating Environment“, una mostra di progetti degli studenti che si terrà il 27 e 28 settembre presso gli spazi di Cascina Cuccagna (Via privata Cuccagna 2/4).

In un’epoca in cui l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico rappresentano sfide cruciali, Domus Academy e il Comune di Milano uniscono le forze per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salvaguardia ambientale e della salute.

Ispirati dal “Piano Aria e Clima” del Comune di Milano, gli studenti dei master di Domus Academy hanno sviluppato innovative strategie di comunicazione per promuovere stili di vita sostenibili e ridurre l’impatto ambientale in città.

A Milano, la concentrazione media annuale di biossido di azoto (NO2) supera regolarmente il limite di legge di 40 µg/m³, con punte che mettono a rischio la salute di migliaia di cittadini.  Il piano del Comune sarà quello di ridurre le emissioni di CO2 del 45% al 2030 e di diventare una Città Carbon Neutral nel 2050, coinvolgendo cittadini, stakeholders, organizzazioni e privati con azioni concrete e strutturate

Rispondendo alla chiamata del Comune, gli studenti hanno lavorato a progetti che offrono spunti concreti per un futuro più verde, dalle affissioni interattive alle campagne social, dalle mappe per la mobilità green alle installazioni che reagiscono ai comportamenti dei cittadini.

I PROGETTI:

  • Senti l’aria: una campagna multisensoriale che coinvolge i cittadini attraverso un’esperienza immersiva, trasformando la consapevolezza dell’inquinamento in un invito all’azione collettiva.
  • Eco-Mobilità: una mappa interattiva che incoraggia la scoperta dei quartieri di Milano attraverso modalità di trasporto sostenibili, promuovendo uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente.
  • Voci di bambini: una campagna che dà voce ai più piccoli per sensibilizzare gli adulti sull’importanza dell’aria pulita, attraverso messaggi e azioni concrete.
  • GreenMI: un’innovativa piattaforma che quantifica e premia i comportamenti virtuosi dei cittadini, trasformando le azioni quotidiane in crediti di carbonio.
  • Breath of Milano: installazioni digitali interattive che riflettono la qualità dell’aria in diverse zone della città, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini.
  • PawsitiveMilano: una campagna che vede i cani come ambasciatori di uno stile di vita sostenibile, promuovendo passeggiate a basso impatto ambientale e la mobilità green.

“Spreading Seeds: Cultivating Environment” è un’occasione unica per scoprire come la creatività e l’innovazione possono contribuire a costruire un futuro più sostenibile.

Hanno collaborato al progetto gli studenti di: Master in Visual Brand Design, Master in Interaction Design, Master in Interior & Living Design, Master in Product Design, Master in Service Design, Master in Luxury Brand Management and Master in Fashion Styling & Visual Merchandising

Location: Primo piano di Cascina Cuccagna, Via Privata Cuccagna 2/4, Milano

Orari: 10.00 – 21.00