Epilessia al cinema, il progetto multicanale di AIM Communication, la società di comunicazione parte di AIM Group International, è stato premiato con tre prestigiosi riconoscimenti ai Conventa Best Event Awards, competizione internazionale che celebra gli eventi e i progetti di comunicazione più impattanti. Epilessia al cinema ha ottenuto i seguenti premi:
- Primo Premio – Building Community Award
- Terzo Premio – CSR Event
- Terzo Premio – Audience Award
I vincitori sono stati selezionati attraverso un rigoroso processo di valutazione, con l’80% dei voti espressi da una giuria di 23 esperti del settore e il restante 20% dal pubblico intervenuto all’evento Conventa Crossover, tenuto a Lubiana il 9-10 settembre.
Il progetto è stato sviluppato da AIM Communication in collaborazione con la Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE)e la Fondazione LICE. Lanciato in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia 2023, l’iniziativa aveva l’obiettivo di ridefinire la percezione dell’epilessia nel pubblico, combattere lo stigma tuttora presente e dare voce alle persone che convivono con questa patologia. Al centro della campagna c’è il cortometraggio Fuori dall’Acqua, basato sul racconto delle esperienze personali delle persone che vivono con l’epilessia, raccolte tramite una campagna social. AIM Communication si è occupata anche del coinvolgimento degli sponsor necessari per sostenere il progetto.
Fuori dall’Acqua è stato presentato in occasione di eventi di rilievo, tra cui il Giffoni Film Festival 2023, dove ha coinvolto i giovani in una masterclass di approfondimento, e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023, dove il film è stato proiettato in una speciale tavola rotonda con giornalisti e pubblico. Inoltre, una collaborazione a livello nazionale con ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) ha permesso la proiezione del cortometraggio in 20 città italiane, che nel corso del 2024 ha coinvolto oltre 1.200 studenti di scuole superiori, promuovendo discussioni importanti sull’epilessia, lo stigma sociale, il bullismo.
La copertura mediatica della campagna, di cui AIM Communication ha curato anche l’ufficio stampa, è stata ampia con oltre 480 articoli pubblicati e più di 96 milioni di contatti raggiunti attraverso vari canali, tra cui TV nazionali, radio e giornali.
“In AIM Communication, ci impegniamo a supportare i nostri clienti attraverso campagne creative e multicanale capaci di coinvolgere i target creando connessioni significative” sottolinea Nicola Sciumè, CEO di AIM Communication, “Il successo ai Conventa Awards di Epilessia al Cinema, un progetto che ha entusiasmato ed emozionato innanzitutto noi, dimostra il potere dello storytelling e la capacità di mobilitare le comunità intorno a temi di grande impatto come la consapevolezza sull’epilessia. La collaborazione del nostro team con LICE e Fondazione LCIE evidenzia come la creatività e la comunicazione strategica possano portare attenzione su cause importanti e promuovere un cambiamento”.