DEside lancia il brand di biltong Qina: una strategia di comunicazione online e offline per portare in Italia la carne essiccata di struzzo - MEDIAKEY
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DEside lancia il brand di biltong Qina: una strategia di comunicazione online e offline per portare in Italia la carne essiccata di struzzo

In Italia arriva una novità nel settore alimentare: la carne essiccata di struzzo, un prodotto innovativo, altamente nutriente e proteica. Importata dal Sud Africa e introdotta sul mercato italiano dal brand Qina, questa carne, essiccata secondo l’antico processo biltong originario proprio del Sud Africa, si distingue per il suo basso contenuto di grassi e l’alto apporto proteico, rappresentando così una scelta sana rispetto ai classici snack.

DEside, Communication House milanese di progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione per brand e aziende, ha curato il lancio del brand Qina e il suo posizionamento online e offline nel mercato italiano. Attraverso questo progetto, DEside accompagna Qina in un ambizioso percorso di crescita e consolidamento nel panorama italiano.

Lo sviluppo del brand

Dopo un approfondito studio del settore della carne essiccata, e, nello specifico, del biltong oltre che delle dinamiche di export dal Sud Africa, DEside ha costruito il brand Qina partendo proprio dalla scelta del nome. “Qina”, in lingua Zulu, significa “sii forte” e incarna perfettamente lo spirito del brand: una forza che invita a esplorare nuove sfide, un’energia che trae origine dalla terra e una passione che intreccia storia e innovazione. Qina porta con sé le forze più incontaminate del cuore selvaggio del Sud Africa: natura, cultura, tradizione. Questo legame con le radici profonde del continente si traduce in un prodotto ideale per chi cerca uno snack sano e ricco di proteine, perfetto per chi conduce uno stile di vita attivo, ama il fitness e desidera nutrire il proprio corpo con ingredienti autentici e naturali. Da questa connessione nasce anche il pay off “Wild Habit”, che tradotto significa “Abitudine Selvaggia”, un invito a fare del movimento e della forza una parte integrante della propria vita quotidiana.

Il design system è stato concepito partendo dall’ispirazione della forza e del profondo legame con la natura, dando vita a una progettazione che enfatizza la riconoscibilità e la memorabilità del brand. Gli elementi grafici sono stati pensati per essere combinati in modo versatile, permettendo la creazione di composizioni uniche e fortemente identitarie. L’identità del marchio si articola attorno a cinque elementi chiave: il logo, una palette cromatica distintiva, una tipografia attentamente selezionata, uno stile fotografico inconfondibile e un uso specifico di linee e forme.

Il logo di Qina utilizza lettere caratterizzate da linee mosse e smussate, creando un effetto grezzo che riflette il profondo legame del brand con la natura. La barra della lettera “Q” si estende per formare una sottolineatura evidente, conferendo forza e stabilità all’intero design. I colori principali del brand evocano il Sud Africa e la sua natura selvaggia: il beige e il verde rappresentano il mondo naturale e autentico, mentre l’arancio aggiunge un tocco vivace e distintivo. Questo contrasto tra calma naturale ed energia conferisce alla palette un tono epico e peculiare. Le fotografie scelte per il brand enfatizzano l’avventura: ritraggono persone in situazioni di scoperta quotidiana, che sia un’escursione in solitaria o un aperitivo con amici, domina il piacere per ciò che è autentico, nuovo e inesplorato. I paesaggi, oltre a fare da cornice, diventano protagonisti assoluti, offrendo una vista incontaminata e dinamica che celebra la bellezza e la vastità del mondo selvaggio.

La strategia di comunicazione

La strategia comunicativa sviluppata da DEside non si limita agli aspetti online, come il posizionamento digitale, la costruzione del sito web e dell’e-commerce, ma adotta un approccio a 360° occupandosi anche dello sviluppo completo del brand: dal design del packaging alle strategie di distribuzione.

Le attività online sono molteplici: la costruzione del sito, il posizionamento web, l’apertura della pagina social di Instagram – successivamente verrà aperto il profilo anche sulle altre maggiori piattaforme -, influencer e content marketing, tutte con la finalità di creare consapevolezza e interesse intorno al nuovo brand. Sul versante offline, DEside si è occupata anche della creazione di un packaging che riesca a trasmettere i valori del brand e che sia accattivante. Inoltre, sono previste attività di PR e Sample Marketing, eventi di lancio e degustazioni esclusive per consentire ai consumatori italiani di scoprire e apprezzare direttamente la qualità della carne essiccata di struzzo.

Il progetto di Qina è stato molto stimolante perché abbiamo costruito il brand partendo dalle basi: dal nome, alla scelta dei colori, per poi arrivare alla strategia comunicativa. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Marcella Manghi, fondatrice di Qina, per sviluppare un’identità che trasmettesse la vera essenza del prodotto e della terra da cui proviene.” – afferma Marco Saporiti, Fondatore di DEside – “Con la scelta del nome, della palette di colori e delle immagini vogliamo costruire un’intera esperienza attorno a Qina, conquistando il pubblico italiano che è alla ricerca di un alimento innovativo“.

Il lancio di Qina rappresenta per noi un’avventura emozionante e sfidante. Collaborare con DEside è stato essenziale per dare vita a un brand che non solo esprime la qualità eccezionale della nostra carne essiccata di struzzo e che incarna la cultura e le tradizioni del Sud Africa, ma porta anche a conoscenza dei consumatori italiani questo prodotto che offre un’alternativa sana e sostenibile rispetto ad altre carni essiccate tradizionali” – dichiara Marcella Manghi, Fondatrice di Qina – “Marco e il suo team mi hanno affiancata in tutte le fasi di costruzione dell’identità del brand, riuscendo a creare una strategia comunicativa efficace e soprattutto multi canale”.