L’attesa è il segreto di tutte le cose migliori e questo Bauli lo sa da sempre. Per questo usa un lievito madre che viene rigenerato da 100 anni e che ha ribattezzato “Futura”. Questo ingrediente rende i suoi prodotti soffici e speciali ed è il segreto delle ricette dei pasticcieri Bauli.
Al lievito madre Futura è dedicata la campagna con cui Bauli torna in tv, con la forza della tradizione che permette di guardare con ottimismo al futuro.Firmata da Leagas Delaney e realizzata in collaborazione con Think Cattleya, per la regia di Pietro Castellitto, il sound design di Boosta (Davide Dileo), il sound logo e la logo animation firmati da Inarea Identity Design, la campagna è on air dal 25 agosto.
A completare il team artistico, due grandi professionisti del cinema italiano apprezzati in tutto il mondo come Massimo Cantini Parrini – definito più volte “L’archeologo della moda” per la smisurata passione nello scovare abiti d’epoca, unico costumista italiano ad aver vinto cinque David di Donatello, di cui tre consecutivi (2016-2018), oltre ad altri numerosi premi e riconoscimenti quali Nastri d’Argento e al suo attivo ha due nomination all’Oscar – e Dimitri Capuani – scenografo romano vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui 3 David di Donatello, Nastri d’argento e Ciak d’oro, che nel corso degli anni ha collaborato con aziende internazionali curando la direzione artistica di spot e cortometraggi internazionali.
La campagna si apre con la messa in onda di un 60’’ evocativo, in cui il lievito madre Futura viene interpretato dall’attrice veronese Margherita Buoncristiani con una delicata chioma lilla. Una presenza magica la sua, che abita un luogo speciale: una versione cinematografica della fabbrica Bauli, all’interno della quale i pasticcieri lavorano ogni giorno. Non la vedono mai, ma sanno di dover aspettare che lei faccia partire la lievitazione per garantire la qualità dei prodotti dell’azienda.
Bauli torna in tv con una campagna che innova il codice comunicativo pur conservando la componente emozionale che da sempre ne accompagna la comunicazione. Ad amplificare l’atmosfera immaginifica del nuovo film, la colonna sonora firmata da Boosta, che ha per l’occasione riarrangiato un grande classico della canzone italiana come “Futura” di Lucio Dalla.
Chiude lo spot quello che diventerà il nuovo sound logo del brand, che vede il revamp del noto claim “Ba ba ba Bauli”. L’idea nasce dalla caratterizzazione sonora del puntino sulla ”i” di Bauli con la nota madre. Il concept della campagna, infatti, viene rafforzato dal parallelismo tra il lievito madre e la nota “LA3”, madre di tutte le note, detta “corista” intonata a 440hz. Come il lievito madre, la nota LA3 ha circa 100 anni. Il logo sonoro è stato registrato presso i prestigiosi Forum Studios fondati oltre 50 anni fa da Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Piero Piccioni utilizzando la celesta, strumento originale, protagonista anche in alcune colonne sonore del M° Ennio Morricone.
“Sono grato e felice di essere stato io ad aver raccontato il lievito madre Futura”, commenta Pietro Castellitto. “Grazie alla famiglia Bauli e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza umana”.
“La nuova campagna segna un cambio di passo importante dal punto di vista della comunicazione del brand Bauli e sono particolarmente orgoglioso di vedere oggi il risultato di tanti mesi di lavoro”, commenta Luca Casaura, Group Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli. “Per il nuovo film abbiamo voluto avvalerci della collaborazione di un gruppo d’eccellenza, dalle agenzie coinvolte, alla casa di produzione, fino alla regia di un talento come Pietro Castellitto. Sono convinto che la nuova campagna ci aiuterà a veicolare i messaggi di brand e la nuova immagine di marca nel modo più efficace, senza dimenticare la componente emozionale che da sempre accompagna Bauli e la sua comunicazione”.
“Non capita spesso, nel panorama pubblicitario italiano, che un brand storico rivoluzioni così tanto i suoi codici di comunicazione,” dichiara Cinzia Pallaoro, Direttore Creativo Esecutivo di Leagas Delaney. “Un progetto ambizioso che ci rende assolutamente orgogliosi e che è stato possibile grazie alla perfetta sinergia tra un cliente coraggioso e determinato e un gruppo di lavoro di eccellenza.”
Dal 21 agosto al 21 settembre, quindi, Bauli sarà protagonista con una importantissima video comunicazione mixata tra tv, ctv e vol data driven ai quali si aggiungono presenze nei mall e nelle maggiori stazioni, pianificata da PHD.
“Futura – La magia più attesa” vivrà inoltre sui canali social del brand attraverso una strategia di amplificazione della campagna a cura di Freeda e verrà amplificata da attività PR e influencer marketing a cura di Noesis Group.
Il primo capitolo della nuova campagna multisoggetto verrà seguito, nei prossimi mesi, da spot con focus sui principali prodotti della gamma Bauli, a cominciare da Buondì nel mese di settembre.
Landing page: https://www.bauli.it/it/futura-il-nostro-lievito-madre
CREDITS
Leagas Delaney – Agenzia creativa
CEO – Alessandro Paul Scarinci
Chief Strategy Officer – Filippo Mutani
Direttore Creativo Esecutivo – Cinzia Pallaoro
Direttore Creativo – Ale Miasi
Direttore Creativo Associato – Andrea De Stefano
Art Director – Michele Gionta
Copywriter – Francesca Borgonovo
Team Creativo di supporto – Davide Iacono, Copywriter e Barbara Gangemi, Art Director
Producer – Angelo Imbriano
Direttore Servizio Clienti – Cristina Rolando
Account Director – Nicole Mottolese
Account Supervisor – Sveva Caradonna
Think Cattleya – Produzione
Regista – Pietro Castellitto
CEO & Executive Producer – Monica Riccioni
GM & Executive Producer – Martino Benvenuti
Producer – Marta Ansaldi
Junior Producer – Diletta Luchi
Junior Producer – Laura Serra
Direttore di produzione – Christian Scacco
Aiuto regia – Edoardo Marini
Dop live – Emanuele Zarlenga
Dop food – Luca Robecchi
Scenografo – Dimitri Capuani
Costumi – Massimo Cantini Parrini
Make-up & Hair – Aldo Signoretti
Fotografo – Stefano Casiraghi
Montatore – Gianluca Scarpa
Artificio – Post Produzione
Post produzione supervisor – Leonardo Siniscalco
Colorist – Daniel Pallucca
Online Editor – Francesco Maciocchi
Sample – Sound Post Produzione
Inarea Identity Design – Sound e logo animation
Founder & CEO / Creative Director – Antonio Romano
Sonic Brand Director – Enrico Giaretta
Partner / General Manager / Project Leader – Mario Suglia
Strategist – Cecilia Mercuri
Art Director – Sara Callini
Designer – Fabio Meriano
Analist – Pietro della Giovampaola
Sound Engineer – Fabio Patrignani
Futura – Soundtrack
Autore e compositore – Lucio Dalla
Edizioni Musicali – Universal Music Publishing Ricordi Srl – EMI Music Publishing Italia Srl
Remake Futura di L. Dalla a cura di Davide Dileo (in arte Boosta)
PHD – Centro media
General Manager – Paola Aureli
Client Business Director – Anna Venturini
Digital Lead – Matteo Zelger
Communication Manager – Gianluca D’Amico
Senior Planner – Martina D’Amico
Freeda – Social Marketing Agency
Pm Lead & Marketing Coordinator - Francesca Guido
Senior Project Manager – Bianca Redaelli
Creative strategist supervisor – Greta Abbondanti
Creative strategist – Barbara Lattanzi
Senior Producer – Silvia Arrigoni
Senior Art Director – Paola Massarenti
Senior Creative – Giulia Peresso
Creative maker – Erica Milani
Graphic & Motion Designer – Filippo Trazzi
Social Media & Community Manager – Marialucia Avallone
Noesis Group – PR e Influencer Marketing
CEO – Antonella Romano
Consumer BU Director – Alessia Rebaudo
Corporate BU Director – Jona Leka
Executive Creative Director – Daniela Agoletti, Antonio Bellini
Influencer Marketing Account Director – Federica Silva
Influencer Marketing Account Manager – Francesco Palmerini
PR Account Director – Cristina Gavirati
PR Senior Account Executive – Camila Konstantinou
PR Senior Account Executive – Serena Samuelian