Sistema Archimede: pronti per la CSRD! - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEcosostenibiltàEsterne

Sistema Archimede: pronti per la CSRD!

Creativa Srl, agenzia di comunicazione e marketing torinese associata a UNA, è entusiasta di presentarvi il progetto Sistema Archimede, creato in partneship con Zelian Srl, società di consulenza milanese con consolidata expertise sui temi della sostenibilità aziendale in diversi ambiti, che propone una soluzione innovativa per affrontare le sfide imposte dalla nuova Direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

Tra il 2024 e il 2028, migliaia di grandi imprese e PMI saranno tenute a redigere un report di sostenibilità, coinvolgendo direttamente oltre 7.800 aziende e, indirettamente, oltre 120.000 piccole e medie imprese all’interno delle loro filiere.

La Direttiva CSRD impone alle aziende che superano determinati criteri dimensionali di rendicontare le loro prestazioni di sostenibilità, fornendo informazioni dettagliate sugli impatti ambientali, sociali e di governance. Le principali scadenze sono:

  • 1° gennaio 2024: grandi imprese di interesse pubblico con più di 500 dipendenti.
  • 1° gennaio 2025: tutte le grandi imprese che superano i limiti numerici di almeno due dei tre criteri seguenti: stato patrimoniale di oltre 20.000.000 euro e/o con più di 250 dipendenti e/o 40 milioni di euro di fatturato.
  • 1° gennaio 2026: PMI quotate in borsa.
  • 1° gennaio 2028: imprese non europee con ricavi netti superiori a 150 milioni di euro nell’UE e di cui almeno un’impresa figlia soddisfi i requisiti dimensionali della CSRD o una succursale abbia generato ricavi netti superiori a € 40 milioni nell’esercizio precedente.

Le imprese fornitrici delle aziende direttamente obbligate dalla CSRD dovranno avviare un percorso di sostenibilità per mantenere la competitività.

Perché agire subito?

  • Adeguamento normativo: evitare sanzioni e penalizzazioni conformandosi tempestivamente alle nuove normative.
  • Competitività di filiera: assicurare che la vostra azienda sia pronta a rispondere alle richieste di sostenibilità dei partner commerciali, grandi clienti e consumatori.
  • Accesso facilitato a finanziamenti e agevolazioni: dimostrare affidabilità economica e sociale per facilitare l’accesso a capitali e bandi nazionali e comunitari.
  • Miglior punteggio nelle graduatorie: per l’accesso a bandi e contributi a fondo perduto.

Da dove iniziare?

Il primo passo per prepararsi a queste nuove sfide è un assessment ESG accurato, che vi permetterà di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento nelle tre aree principali: ambientale, sociale e governance. Un assessment ben strutturato sarà la base per sviluppare una strategia di sostenibilità solida e conforme alla CSRD. Creativa e Zelian, attraverso il Sistema Archimede, sono pronti ad aiutare le aziende in questo percorso sempre più prioritario, offrendo esperienza e competenza specifica nella consulenza in ambito ESG e sostenibilità. Scriveteci per organizzare un incontro online e scoprire come il Sistema Archimede possa supportare PMI e MPMI nell’affrontare nel modo più soddisfacente questa transizione.

Scopri il Sistema Archimede!