Formazione, inclusione e sostegno alla comunità: Randstad Italia, talent company leader nel settore delle risorse umane, presenta il Report Integrato 2023 – Partner for talent. L’azienda, che rendiconta da molti anni, è stata affiancata anche in questa edizione da Amapola, la società di consulenza specializzata in sostenibilità e comunicazione.
Vicini alle persone e alle comunità
In un contesto di crescente scarsità di talenti, Randstad continua a riconoscere l’importanza cruciale della formazione. Nel 2023, l’azienda ha erogato oltre 313mila ore di formazione e avviato al lavoro più di 197mila persone. In linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, Randstad Italia ha portato avanti numerose iniziative a favore delle pari opportunità, della genitorialità, del reskilling e dell’employability, ottenendo anche la Certificazione UNI PdR 125:2022 sulla parità di genere.
L’azienda ha sostenuto progetti significativi rivolti alla comunità. È il caso di “Without Borders“, che ha permesso a centinaia di persone provenienti da diversi Paesi, in particolare dall’Ucraina e dall’Africa, di integrarsi nel tessuto sociale ed economico italiano grazie al supporto nella formazione e nell’inserimento lavorativo.
In merito all’ambiente
I temi sociali e legati alla comunità sono sicuramente prioritari per il business di Randstad: l’azienda però non trascura l’ambito ambientale. Il 100% dell’energia elettrica acquistata proviene da fonti rinnovabili. L’azienda ha introdotto un decalogo ambientale per guidare le pratiche sostenibili. Inoltre, l’80% delle giornate lavorabili è stato svolto in modalità smart working, riducendo l’impatto ambientale e migliorando il benessere dei dipendenti.
Raccontare la sostenibilità di Randstad Italia attraverso il reporting
Randstad Italia rendiconta da tempo, attraverso lo strumento del Report Integrato, il proprio impegno in termini di sostenibilità.
«Come azienda, sentiamo la responsabilità di dare il nostro contributo per la sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore di imprese, persone, comunità e pianeta» commenta Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia. «Si tratta di un impegno per trasmettere a tutti il messaggio che nel lavoro non conta soltanto il risultato raggiunto, ma anche come è stato raggiunto. Non conta soltanto il beneficio ottenuto per sé, ma anche quanto valore è stato condiviso».
Per il settimo anno consecutivo, Randstad Italia si è affidata ad Amapola per la redazione dei testi, il progetto grafico-creativo e l’impaginazione del report, mentre la raccolta e la revisione dei dati è stata curata da Deloitte. La grafica è stata completamente rivista, adeguandola alle nuove linee guida di Gruppo, per rendere il documento non solo informativo, trasparente e accessibile ma anche visivamente accattivante e coinvolgente. La struttura dei contenuti è stata attentamente impostata ed elaborata in stretta collaborazione con la direzione CSR di Randstad, individuando le aree e le esperienze cui dare maggior risalto attraverso uno storytelling incisivo. Una scelta che mette il dialogo con gli stakeholder al primo posto, con l’obiettivo di rendere i contenuti del Report accessibili al maggior numero di persone.