Fare della casa un posto positivo in cui vivere: è questo il motto di Leroy Merlin Italia, che ha presentato in questi giorni il Report di Sostenibilità 2023. Il documento segna il proseguire di un viaggio significativo verso la sostenibilità, caratterizzato dall’impegno nel creare un impatto positivo su persone, ambiente e comunità. Un percorso che è ripreso nel concept grafico sviluppato da Amapola, la società di consulenza specializzata in sostenibilità e comunicazione dal 2009 che ha affiancato l’azienda per gli aspetti creativi e l’impaginazione.
Il progetto del Report di Sostenibilità 2023
Per il Report di Sostenibilità 2023 Leroy Merlin Italia ha scelto il concept della strada per comunicare il proprio percorso di sostenibilità. Un viaggio che continua nel tempo e che intende coinvolgere in maniera attiva tutte le persone dell’azienda e i suoi stakeholder. Amapola ha curato il progetto creativo e l’impaginazione. Il documento è strutturato per offrire più livelli di lettura, con dati presentati in modo chiaro e accessibile attraverso tabelle e infografiche, e una narrazione semplice e coinvolgente. La grafica, calda, accogliente e ispirata ai colori del brand, è stata ideata per instaurare empatia con i lettori.
Il risultato è un Report che non solo informa in maniera chiara e accessibile ma ispira e coinvolge, con l’obiettivo di diffondere i buoni princìpi di sostenibilità ben oltre i confini aziendali. Con le stesse finalità, Amapola ha sviluppato per l’azienda anche una versione di sintesi che riprende i principali contenuti del documento di rendicontazione e li rende disponibili a una platea più ampia di pubblico.
«La comunicazione è un volano essenziale per mettere in circolo la sostenibilità di un’azienda e farla vivere nel dialogo con gli stakeholder» dichiara Giulia Devani, Team leader Area reporting di Amapola. «L’accessibilità è trasparenza: solo curando con attenzione gli aspetti comunicativi di un bilancio di sostenibilità si può arrivare al pubblico e alla comunità di riferimento».
Strategia e reporting ESG in dialogo
Leroy Merlin Italia fa parte del Gruppo ADEO, leader europeo e terzo nel mondo nel mercato del miglioramento della casa. Al centro del Report di Sostenibilità c’è la nuova Strategia di Impatto Positivo dell’azienda, articolata in cinque principali sfide: ingaggio delle comunità, affermazione delle pluralità, decarbonizzazione, economia circolare e sensibilizzazione dei clienti. Questa strategia, che si intreccia con il lavoro di reportistica, è valorizzata all’interno del progetto di reporting, fornendo una chiara visione degli obiettivi e dei risultati raggiunti.
«Con la pubblicazione del nostro Report di Sostenibilità 2023 vogliamo raccontarvi la strada che abbiamo intrapreso verso un presente e un futuro più sostenibile e che vogliamo costruire insieme. Un cammino condiviso con tutte le Persone della nostra azienda, nel quale la bussola della sostenibilità orienta la nostra Strategia, le nostre scelte e le decisioni che ogni giorno prendiamo», racconta Barbara Casartelli, Positive Impact Leader di Leroy Merlin Italia.
Il Report di sostenibilità 2023 di Leroy Merlin Italia è consultabile liberamente QUI.