“AI sfida e risorsa per le imprese italiane, ma bisogna conoscere i rischi”: Federico Silvestri, DG del Sole 24 ORE, ai microfoni di  HDbusiness - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

“AI sfida e risorsa per le imprese italiane, ma bisogna conoscere i rischi”: Federico Silvestri, DG del Sole 24 ORE, ai microfoni di  HDbusiness

Il mondo del business, nei prossimi anni, vedrà cambiamenti fondamentali grazie a tecnologie innovative che porteranno a un diverso modo di lavorare. Da un lato c’è l’intelligenza artificiale, che rappresenta una sfida e al contempo un’opportunità per aumentare la competitività delle imprese in vari settori, compresi informazione e advertising; dall’altro le nuove tecnologie richiedono alle aziende sempre maggiori competenze e consapevolezza allo scopo di proteggere i propri dati e i sistemi. Su questi e altri temi si è soffermato Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Il Sole 24 ORE, intervistato da HDbusiness, il nuovo prodotto editoriale di BlazeMedia,publisher e mediatech company specializzata nella monetizzazione a performance.

Online dal 23 luglio,HDbusinessèdedicato ai decision maker in ambito IT delle PMI italiane che vogliono rimanere all’avanguardia nel panorama tecnologico applicato al proprio business.  Si propone, infatti, come punto di riferimento essenziale per aziende e professionisti, offrendo un’analisi approfondita e puntuale delle ultime innovazioni, tendenze e strategie che stanno rivoluzionando il settore.

Con questa apertura al mondo business, BlazeMedia punta ad arricchire il suo network di un ulteriore tassello: l’obiettivo è coprire la tecnologia e l’innovazione a 360 gradi, parlando non solo ai consumer ma anche alle imprese di tutte le dimensioni.

A distanza di un mese dal lancio di HDgreen, HDbusiness arriva ad arricchire la nostra proposta editoriale sul mercato, andando a coprire sul B2B una verticalità molto richiesta dai nostri clienti. In questo particolare frangente caratterizzato da incessanti novità e cambiamenti, abbiamo osservato un crescente interesse da parte dei decision maker aziendali con cui ci confrontiamo ogni giorno a dialogare sui temi di innovazione, ricerca e sviluppo con altre realtà, al fine di creare pluralità e trovare soluzioni, e HDbusiness nasce quindi allo scopo di rispondere a questa necessità”, dichiara Christian Subona, Head of Sales di BlazeMedia.

“Sono molto soddisfatto che questo nuovo prodotto editoriale veda la luce a poche settimane di distanza da HDgreen, la testata dedicata ai temi della sostenibilità, e solo alcuni mesi dopo l’acquisizione di HDblog: sono traguardi importanti che confermano la sinergia tra i gruppi di lavoro di BlazeMedia e HDnetwork”, dichiara Massimiliano Valente, fondatore, socio di maggioranza e CEO di BlazeMedia, publisher e mediatech company che detiene il network di cui entra a far parte anche HDbusiness.

Tecnologia, innovazione e impresa secondo il Sole 24 ORE –  Durante la video intervista con HDbusiness, il Direttore Generale Il Sole 24 ORE Federico Silvestri si è soffermato, in particolare, sul tema dell’intelligenza artificiale. Questa tecnologia, che già oggi supporta le imprese ad affrontare numerose sfide, sarà in futuro una risorsa fondamentale per aumentare la loro competitività: occorre però che le aziende assumano e formino personale in grado di lavorare con l’IA, dotato di competenze specifiche. La sofisticazione della tecnologia moltiplica le insidie, pertanto è importante conoscere tali rischi e avere consapevolezza di dover proteggere  i propri dati e i sistemi da eventuali attacchi informatici, come anche della necessità di operare nel rispetto della normativa sulla privacy. Nel campo dell’advertising, il tema della brand security è in primo piano: così come occorrerà lavorare sempre più per verificare le fonti dell’informazione, sarà necessario sofisticare gli strumenti di controllo e analisi per evitare contraffazioni e frodi. Nei prossimi anni l’AI potrebbe portare a una nuova evoluzione del mercato pubblicitario anche nel settore della pianificazione e della targetizzazione, con strumenti a supporto della creatività umana. Tra gli strumenti sperimentati all’interno del Gruppo 24 ORE, Silvestri ha citato l’AI a supporto del lavoro giornalistico e del marketing, ma anche quelli che aiutano a tracciare le abitudini di fruizione dell’utente per comporre un’offerta informativa più performante e immediata.

Cos’è HDbusiness  Le ultime innovazioni in termini di hardware e software, ma anche i servizi dedicati al mondo business;  analisi dettagliate per aiutare le aziende a fare scelte informate: sono alcuni dei contenuti esclusivi di cui si occuperà HDbusiness attraverso articoli quotidiani e approfondimenti. Ampio spazio verrà dato anche all’Intelligenza Artificiale applicata al settore delle imprese e al ruolo che essa può rivestire per migliorarne l’efficienza operativa, ottimizzare i processi e creare nuove opportunità di crescita. Non mancheranno interviste ai principali protagonisti del mercato, offrendo le prospettive degli esperti, la loro visione interna e le strategie di successo, le sfide affrontate dai leader del settore. Tra i contenuti trattati su HDbusiness, infine, ci sono anche innovazione e sicurezza, affinchè i lettori siano sempre aggiornati sulle principali soluzioni del panorama tecnologico aziendale.

Un nuovo prodotto del networkHDbusiness segue il lancio di HDgreen, prodotto editoriale dedicato al mondo della sostenibilità arrivato online il 5 giugno 2024. Prosegue così la strategia di BlazeMedia per arricchire HDblog, la più consultata e autorevole voce informativa online sui temi di tecnologia ed elettronica di consumo, puntando su verticali in grado di allargare ulteriormente l’audience e di esercitare capacità attrattiva nei confronti dei  partner commerciali.