GATTINONI EVENTS: PRIMO SEMESTRE A GONFIE VELE - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

GATTINONI EVENTS: PRIMO SEMESTRE A GONFIE VELE

Gattinoni Events, divisione del Gruppo Gattinoni, annuncia con soddisfazione il buon andamento del primo semestre dell’anno realizzando, da gennaio a giugno 2024, un aumento del 12% del fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; il dato assume un valore ancora maggiore considerando il 2023 un anno record, con crescita complessiva pari a 71,8% rispetto al 2022.

L’obiettivo economico della business unit per il 2024 è di consolidare i numeri straordinari del 2023. A conclusione del primo semestre 2024, i risultati raggiunti e le attività prospect in corso, inducono ottimismo nel raggiungimento del target. La marginalità è in crescita come da business plan triennale.

La business unit Gattinoni Events nutre un altro traguardo ambizioso, prefiggendosi di valorizzare l’intero staff – attualmente circa 100 persone – come massimo bene intangibile. Se i risultati economici sono così soddisfacenti è anche, e soprattutto, merito della coesione, della motivazione e del senso di appartenenza.

Nel 2024 si afferma l’orientamento di Gattinoni Events verso i Grandi Eventi; il 50% del business è rappresentato da attività in grado di generare singolarmente oltre 1 milione di euro. Ogni area della business unit – dalla logistica da sempre trainante per l’organizzazione alla Live Communication, fino all’Healthcare – ha sposato infatti l’orientamento ai Grandi Eventi, raccogliendo la sfida che il mercato richiedeva.

Ha contribuito con peso significativo il reparto Healthcare, che nel2024 si è presentato molto scalabile, fermi restando i requisiti necessari di credibilità e autorevolezza. Il segmento farmaceutico in Gattinoni Events, estremamente specializzato, può contare su uno staff di 16 elementi, che nel 2023 ha più che raddoppiato il fatturato e che nel primo semestre del 2024 ha attratto grandi player. Il reparto Healthcare di Gattinoni Events ha una connotazione in linea con il posizionamento dell’agenzia: porta la creatività in questo ambiente legato a modalità più tradizionali. Il 50% degli eventi Pharma firmati da Gattinoni Events si basa proprio sull’originalità.

Creatività ed engagement sono prerogative del reparto Live Communication, che fa da booster alla comunicazione delle aziende alla ricerca dell’effetto “wow”. Dieci persone – oltre a collaboratori freelance ingaggiati di volta in volta su progetti mirati – si dedicano a questa attività e l’intero reparto creativo, che si alimenta di background molto trasversali, nutre forte interesse e curiosità nei confronti delle tecnologie emergenti. Non a caso è stata inserita la figura dell’Innovation Manager, volta a formarsi costantemente, studiare, aggiornarsi e trasferire competenze e novità negli eventi proposti alle aziende.

La tecnologia mai potrà sostituire il capitale umano, bensì rappresenta un supporto indispensabile; in ambito software ottimizza la gestione della quotidianità, interna e dei clienti, e come strumento della Live Communication facilita la spettacolarizzazione.

Case study in tal senso è stata quella di Lamborghini, per il lancio della sportiva Revuelto; nel 2024 Gattinoni Events ha sviluppato la volontà di penetrazione nel settore automotive,conla creazione di team dedicato con competenze verticali, che include anche un Itinerary Manager per tour auto e moto. La prospettiva per l’anno in corso è infatti di percorrere con ampie strategie lo sviluppo di questo settore merceologico decisivo per l’economia.

Un altro case study che ha utilizzato la tecnologia adottando uno streaming audace è stata la convention realizzata a Napoli per 740 consulenti di FinecoBank Spa; l’evento ha incarnato perfettamente la cifra stilistica di Gattinoni Events, creando una commistione fra eleganza, cultura, storia del territorio, innovazione e tecnologia. In location abitualmente non accessibili e con artisti di calibro eccezionale – dal Salone Margherita al Palazzo Reale al Teatro San Carlo, con concerto del trio Il Volo – i partecipanti sono stati calati in uno show innovativo, alla presenza di diversi artisti.

Il 2024 vede farsi tangibile l’ampio tema della sostenibilità. A contatto con svariati rami dell’imprenditoria, Gattinoni Events è testimone di quanto sia cambiato l’atteggiamento delle aziende nei confronti della sostenibilità. Se fino all’anno scorso la tematica era circoscritta all’appeal del trend, alla percezione della necessità di adottare pratiche sostenibili soprattutto nella mobilità, nel 2024 le aziende la considerano una realtà. I clienti chiedono di muoversi in modo massiccio e la business unit lascia presagire novità cospicue nel prossimo semestre. Dalla certificazione ISO 20121 all’organizzazione di eventi completamente green, in destinazioni scandinave, in cui la sensibilità nei confronti dell’ambiente è di tipo culturale.

Commenta Elisa Presutti, Managing Director Gattinoni Events: “Ci mettiamo in gioco con rigore e fantasia per ispirare, progettare, gestire i progetti che ci vengono affidati, distinguerci e far distinguere chi si affida a noi. Siamo soddisfatti della crescita registrata in questo semestre, realizzata grazie ai  frutti dei tanti investimenti, in risorse umane, tecnologia, creatività e commerciale. Il dato semestrale del +12% ci fa guardare con ottimismo al raggiungimento dell’obiettivo di fine anno, che prevede una crescita dei ricavi del 6,5% rispetto al 2023, anno in cui eravamo cresciuti in maniera straordinaria rispetto all’esercizio precedente. Oggi un nostro punto di forza è la reale sinergia fra i reparti; dallo storico e fondamentale ramo della Logistica, a quello visionario della Live Communication, all’Healthcare che ha raggiunto risultati straordinari in un anno, con clienti di altissimo profilo e volumi più che raddoppiati.

Dal settore automotive veniamo coinvolti come player affidabile per progetti sempre più complessi e questo è per noi motivo di orgoglio; ciò che ci appassiona è far vivere le emozioni, non farle osservare. In tutti i reparti di Gattinoni Events aleggia una bella atmosfera; è imprescindibile in un’attività che mette molto sotto pressione e per me l’obiettivo non è solo quello numerico ma anche tutelare il work-life balance del nostro team. Le persone sono un asset intangibile prezioso, capitale umano il cui valore è altissimo. La mia sfida personale è che tutti lavorino con serenità e grande spirito di collaborazione, esprimendo il meglio di sé stessi, a beneficio loro e, a cascata, degli eventi e dei numeri.”.