Lusso in forte crescita su TikTok: Cooltura si consolida nel verticale Luxury & Fashion con una crescita del 42%        - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Lusso in forte crescita su TikTok: Cooltura si consolida nel verticale Luxury & Fashion con una crescita del 42%       

Cooltura, l’agenzia creativa specializzata nella realizzazione di video brevi e campagne virali per TikTok, consolida il proprio posizionamento nel settore Luxury & Fashion. Nel primo semestre dell’anno, ha registrato infatti una crescita del 42% in termini di partnership provenienti da aziende del verticale, contando attualmente oltre 30 clienti. Tra questi, spiccano brand prestigiosi come Ray-Ban e Sunglass Hut del Gruppo Luxottica, Bulgari, LuisaViaRoma, Golden Goose, MC2 Saint Barth, Yoox e brand del gruppo Kering, Tod’s e del MaxMara Fashion Group.                  

Con il suo miliardo di utenti attivi al mese, TikTok è oggi un partner strategico per tutti i più importanti brand del settore: con oltre 5,3 milioni di post, l’hashtag #Luxury domina la piattaforma e più della metà degli acquirenti di prodotti di lusso dichiara di aver aumentato la frequenza di acquisto da quando usa TikTok mentre il 45% afferma di seguire i marchi perché ne apprezza l’approccio personale. Per connettersi con questo nuovo potenziale pubblico dunque, i brand sono chiamati a raccontarsi in modo sofisticato ma più autentico, aderendo ai nuovi codici di comunicazione in cui la perfezione, un tempo promossa sui social, lascia il posto ad un approccio più aderente alla realtà e genuino.

“TikTok sta democratizzando il settore del lusso: questa novità rappresenta una sfida per i brand che vogliono avvicinarsi alla loro community, in modo autentico.  Le agenzie creative come noi, giocano un ruolo cruciale in questo scenario, non solo producendo contenuti, ma fornendo anche la consulenza strategica di cui i brand hanno bisogno per navigare questo nuovo ambiente. Perché non è più il prodotto a emergere, ma la personalità del brand. Cooltura aiuta i brand Luxury & Fashion a parlare il linguaggio del lusso con i codici di TikTok. La sfida, ed il nostro obbiettivo, è proprio quello di mantenere il posizionamento premium all’interno di un ecosistema media così esteso ed ‘aperto’” [email protected] Carolina Bin, Co-Founder e Creative Director.     

Il ruolo dell’agenzia non è più quindi limitato alla produzione di contenuti: centrale è la comprensione della brand identity e del tone of voice da raccontare e adottare. Per rispondere a queste nuove necessità crescenti Cooltura ha formato una team esclusivamente dedicato ai brand del lusso e della moda, in grado di rispondere alle esigenze crescenti di marchi e maison che desiderano utilizzare TikTok per connettersi a un pubblico più ampio, giovane e diversificato, attraverso nuovi linguaggi e modelli di storytelling.     

“Traduciamo questi elementi nel nuovo linguaggio di TikTok, creando narrazioni forti che precedono la produzione di contenuti. La definizione di una brand identity solida è il primo passo, seguita dalla comprensione del tono di voce adeguato, su cui basiamo poi le strategie di comunicazione, che possono evolversi nel tempo, adattandosi alle necessità” spiega Mariaelena Traverso, Co-Founder e CEO.  

La sfida è creare video brevi, autentici ma curati, in grado di catturare l’attenzione, fedeli all’alto posizionamento e all’identità del brand, grazie a immagini di prodotto, contenuti educativi e narrazioni coinvolgenti.   

“TikTok è una piattaforma che permette ai brand di mostrare le proprie nuances, le loro particolarità, spostandosi da un approccio ‘patinato’ ad una comunicazione genuina, unica e distinta. Permette ai brand di lusso di ‘aprire le proprie porte’ al fine di creare interazioni più forti con gli utenti. Ed aprire le porte, inizialmente, può dare un senso di ‘insicurezza’ – ma è molto importante, e bello, perché crea autenticità e connessione emotiva con gli utenti, che è quella che fa vincere i brand, anche di lusso, non solo su TikTok ma su tutti i fronti” aggiunge Carolina Bin.