GET 24 "GLOBAL ENERGY TRANSITION CONGRESS AND EXHIBITION" ALL'ALLIANZ MICO – MILANO CONVENTION CENTRE FIERA DI MILANO 1/3 LUGLIO - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EcosostenibiltàEsterneEventi e sponsorship

GET 24 “GLOBAL ENERGY TRANSITION CONGRESS AND EXHIBITION” ALL’ALLIANZ MICO – MILANO CONVENTION CENTRE FIERA DI MILANO 1/3 LUGLIO

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica On.Gilberto Pichetto e l’ex Primo Ministro della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord, Rt Hon Tony Blair sono  tra le 300 personalità di spicco che si riuniranno a GET24 “Global Energy Transition Congress and Exhibition”. Parteciperanno all’evento Ministri, figure istituzionali, CEO, esperti di “net zero” e protagonisti della transizione energetica provenienti dai principali Paesi e dalle economie di mercato emergenti.  Presenti anche Tāreq al-Mollā, Ministro del Petrolio dell’Egitto, e Parviz Shahbazov, Ministro dell’Energia dell’Azerbaigian paese ospitante di COP29.

In programma all’Allianz MiCo Milano Convention Centre dal 1° al 3 luglio 2024, GET24 “Global Energy Transition Congress and Exhibition” , organizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,  del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Lombardia e della Fondazione Politecnico di Milano, è l’unico Forum globale che mira a unire il settore energetico e gli ecosistemi industriali ad alta emissione di carbonio (“hard to abate”) per accelerare la transizione energetica attraverso tecnologie di decarbonizzazione atte a contribuire al raggiungimento delle ambizioni “net zero

Il programma della conferenza ruota attorno a sei temi chiave, che esplorano diverse prospettive: l’ impasse “net zero”, la sostenibilità scalabile, il processo di decarbonizzazione, l’azione per il clima al di là del carbonio, la crescita verde inclusiva e il cambiamento del comportamento delle imprese e dei consumatori.

La Conferenza, si articolerà in 3 giorni di lavori, con un programma frutto di ampie consultazioni e indicazioni da parte di esperti internazionali nel campo dell’energia, della finanza e dei settori in cui la decarbonizzazione si presenta particolarmente difficile. L’Area Espositiva presenterà le più recenti innovazioni nel settore energetico e in quelli considerati  “Hard-to-Abate”, offrendo soluzioni per accelerare la transizione verso un sistema a zero emissioni.

La prima giornata avrà inizio con un panel ministeriale internazionale dedicato all’azione coerente per la transizione energetica. Successivamente, si terrà un panel guidato da importanti CEO del settore, intitolato “Rafforzare le industrie e accelerare la transizione energetica: Trovare il giusto equilibrio per un futuro a minori emissioni di carbonio”. Tra i relatori più significativi figurano Sanjiv Lamba, CEO di Linde; Yoshinori Kanehana, Presidente del Consiglio di Kawasaki Heavy Industries Ltd; Alessandro Puliti, CEO e GM di Saipem; Musabbeh Al Kaabi, Direttore Esecutivo delle Soluzioni a Basso Carbonio e della Crescita Internazionale di ADNOC e Presidente del Consiglio di Mubadala Energy; Benedict Savodka, Co-Presidente della Global Battery Alliance e Lorenzo Simonelli, Presidente e CEO di Baker Hughes.

Nel corso della giornata  gli interventi strategici di James Appathurai, Vice Segretario Generale per l’Innovazione, Ibridi e Cyber della NATO che parlerà di  “Geopolitica, sicurezza energetica e le nuove sfide di “ net zero”” e dell’ Ambasciatore Patricia Espinosa, Socio Fondatore e CEO di onepoint5, nonché ex Segretario Esecutivo della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) che discuterà di come ”Superare le differenze per accelerare una transizione energetica giusta ed equa”.

Il primo giorno di GET24  darà il via anche al programma di tre giorni “Project X-Change” originato dalla “Call for Projects” e “Roadmaps to Net Zero”, derivato dalla “Call for Papers”, durante i quali verranno presentati, rispettivamente, 34 tra i principali progetti di decarbonizzazione al Mondo e le ultime novità e idee  su un nuovo sistema di energia sostenibile esaminando i potenziali ostacoli e i metodi collaudati per affrontare la transizione energetica in modo efficace ed efficiente.

I lavori preseguiranno martedì 2 luglio  con la presentazione della “Critical Agenda Paper” che affronterà la sfida del metano nell’industria del petrolio e del gas, uno dei principali responsabili dell’aumento delle temperature globali. che costituiscono circa un quarto delle emissioni totali. L’industria petrolifera e del gas è chiamata a ridurre le proprie emissioni di metano e Wood Mackenzie proporrà delle raccomandazioni e  soluzioni per la riduzione delle emissioni, seguite da una discussione con esperti del settore

Durante una successiva sessione della giornata il “Programma Changemaker” affronterà il tema dell’intelligenza artificiale generativa e di come possa rivoluzionare la lotta al cambiamento climatico, contribuendo a trovare soluzioni energetiche innovative attraverso l’analisi avanzata dei dati.

Il secondo giorno di GET 24 si concluderà con il lancio di GET 2025 segnando l’inizio dei preparativi per l’evento dell’anno prossimo.

Focus di mercoledì 3 luglio, terzo e ultimo giorno del Forum, saranno due: il primo sarà incentrato sulla sostenibilità nella moda di lusso; valutata circa 120 miliardi di dollari all’anno, non solo riflette i gusti sociali ma li determina; il panel di GET24 esplorerà  quindi le sfide e le opportunità per rendere l’industria della moda più eco-sostenibile.

Il secondo panel affronterà il tema della decarbonizzazione dell’approvvigionamento globale di acqua e illustrerà le strategie e innovazioni per ridurre l’impatto ambientale del  settore idrico.

Sarah Howell, President, Global Energy Transition Congress and Exhibition – GET24 ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi del livello dei contenuti, del consenso raccolto durante la definizione del programma e dello standing dei relatori e dei partecipanti. Penso questo sia il miglior preludio al successo di un’edizione che si preannuncia significativa per il futuro della transizione energetica internazionale.”