“CHIEDI ALL’ARERA”: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA FIRMATA CONNEXIA PER RISOLVERE I DUBBI SULLE FORNITURE DI LUCE E GAS - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneProduzioni

“CHIEDI ALL’ARERA”: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA FIRMATA CONNEXIA PER RISOLVERE I DUBBI SULLE FORNITURE DI LUCE E GAS

“CHIEDI ALL’ARERA” è la nuova campagna di comunicazione istituzionale promossa da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, al via lunedì 10 giugno. L’iniziativa mira ad aiutare i consumatori nel risolvere i dubbi sulle forniture di luce e gas, soprattutto in vista dei cambiamenti legati alla fine del servizio di tutela dell’elettricità previsto per il 30 giugno 2024. Firma il concept creativo e cura la pianificazione il team di Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex. Lo spot, che andrà on air in TV e radio, diffuso su canali nazionali e poi sugli spazi RAI messi a disposizione dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le informazioni e gli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Autorità per capire e muoversi, a fronte delle novità nel mercato dell’energia, come, ad esempio, per analizzare le proprie abitudini di consumo, confrontare le offerte nel mercato libero, conoscere i propri diritti o imparare a leggere la bolletta. La campagna sarà amplificata anche sui social media con video tutorial live da giugno ad agosto, che spiegheranno agli utenti i principali temi legati alle forniture di energia. Nel soggetto tv da 30’’ una donna legge una bolletta e ha dei dubbi sui cambiamenti nelle sue forniture di luce e gas. Da questo momento vengono mostrate in modo ironico una serie di figure perplesse alle quali la protagonista si rivolge per chiedere spiegazioni, ma che non sanno darle risposta: la mamma, il vicino di casa, il barman, l’insegnante di Aikido, il figlio, la psicologa e perfino il gatto! La proposta è quindi di affidarsi all’interlocutore istituzionale che può aiutarla, ARERA che, attraverso le pagine per il consumatore su arera.it e il suo Sportello per il consumatore, anche al numero verde 800.166.654, fornisce informazioni e strumenti utili. “In un momento in cui dubbi e perplessità sui cambiamenti delle forniture angustiano non pochi Italiani, è fondamentale comunicare il ruolo centrale, informativo, ma anche di supporto concreto, di ARERA. – commenta Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia – Farlo con leggerezza e humour è una scelta comunicativa precisa, perché l’utenza si senta sempre più vicina, compresa, e sappia di poter contare sugli strumenti messi a disposizione dall’Autorità per fugare tutte le proprie incertezze”.

Credits
Agenzia: Connexia, A Retex brand Executive
Creative Director – Riccardo Catagnano
Account Director – Maria Mastrolia
Copywriter – Elena Briganti
Art Director – Martina Mora
Senior Account – Giulia Capaccioni
Executive Account – Eloïse Bellati
Media Director – Paola Luzzi
Media Strategist & Research Lead – Stefania Pozzoni
CdP – Connexia Media House
Film Director – Simone Saponieri
Colorist – Alberto Cammarano
Producer – Giulia Vigna